Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Sport sotto il sole: 5 regole da seguire

Bello fare sport al sole, ma se lo fate in spiaggia o in montagna, dovete seguire alcune regole: vediamole insieme!

Bello fare sport al sole, ma se lo fate in spiaggia o in montagna, dovete seguire alcune regole: vediamole insieme!

Sport e caldo non vanno sempre d’accordo: può essere bello fare sport in spiaggia in vacanza, a patto di prendere alcune precauzioni.
 

5. Scegliete l'orario giusto


Credit foto: Pixabay

Quando fa molto caldo bisogna prestare attenzione: le attività sportive vanno fatte al mattino presto, oppure alla fine della giornata. I bambini dovrebbero evitare di fare sport, a meno che non sia nuoto, durante le ore più calde: meglio alla sera o nel tardo pomeriggio.

4. Vestitevi "ad hoc"

Credit foto Nutrilite

Vestitevi leggere, con capi traspiranti, evitando i colori scuri. Bagnate una bandana o un cappello e indossateli e usate gli occhiali da sole.

3.Idratatevi


Credit foto: Pixabay

Attenzione alla disidratazione: perderete acqua, per via dei muscoli che si contraggono e producono calore, per la traspirazione, per il caldo che fa aumentare la temperatura corporea.
Bevete acqua per evitare i colpi di calore, bevete prima di avere sete e preferibilmente acqua fresca, ma non gelata. Aggiungete un pizzico di sale ogni 500 ml di bevanda ogni 10 gradi di temperatura.
 

2. Rinfrescatevi


Credit foto Pixabay

Rinfrescatevi regolarmente: se correte, fatelo all’ombra e di tanto in tanto bagnate la nuca e la fronte. Se vi sentite molto affaticate, riducete lo sforzo: il colpo di calore non è così raro. Alla minima vertigine o al minimo mal di testa, interrompete l’attività, mettetevi all’ombra e rinfrescatevi.

1. Fate stretching e defaticamento


Credit foto: Pixabay

Alla fine dell’allenamento, defaticate i muscoli, aspettando che il corpo si raffreddi, in una zona ombreggiata, prima di fare la doccia.

Credit foto © Igor Mojzes - Fotolia.com