Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Bisogna mangiare prima di allenarsi?

Facciamo le adeguate distinzioni.  Gli uomini dovrebbero allenarsi prima di mangiare: i loro muscoli hanno bisogno di carboidrati per lavorare. Il corpo delle donne è invece programmato per bruciare i grassi e conservare i carboidrati: meglio, per le donne, allenarsi dopo aver mangiato.

Questi sono i risultati di una ricerca promossa dalla BBC che ha incluso 13 uomini e 17 donne, non troppo sportivi: per quattro settimane, si sono allenati 3 volte a settimana con allenamento intenso di tipo HIIT, Zumba e spinning. Tutti hanno bevuto prima e dopo l’allenamento ma qualcuno ha ingerito un drink a zero calorie e qualcuno un drink a carboidrati controllati. Controllando il loro metabolismo a riposo, il peso, la circonferenza in vita e i livelli di grassi e zuccheri nel sangue, si è scoperto che le donne bruciavano più grassi degli uomini e quelle che avevano assunto carboidrati prima dell’allenamento avevano bruciato addirittura il 22% di grasso in più. Gli uomini bruciavano meno grassi ma quelli che avevano assunto carboidrati dopo l’esercizio avevano eliminato l’8% di grassi in più.

Il corpo degli uomini, essendo più muscoloso, utilizza i carboidrati immagazzinati nei muscoli: se mangiano prima di fare esercizio, si ritrovano con una riserva di carboidrati in più, e sarà difficile arrivare a bruciare i grassi.

Il corpo delle donne invece è programmato per bruciare grassi per conservare i carboidrati nel corpo: esse bruciano più grassi nelle 3 ore successive all’allenamento. Per massimizzare i risultati, le donne devono mangiare prima di allenarsi e attendere almeno 90 minuti dopo l’allenamento prima di mangiare nuovamente.

>>>LEGGI ANCHE: Le 5 cose da mangiare prima e dopo l'allenamento

foto © Manuel - Fotolia.com