Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Allenarsi senza fare la dieta fa dimagrire?

www.crossfitburbero.com/

www.crossfitburbero.com/

Partiamo da qui: se ti alleni ma mangi troppo e male, tutti i tuoi sforzi saranni vanificati. Quindi la risposta è no: l'allenamento, da solo, non basta per dimagrire.

Ecco perché!  Se ci si allena a giorni alterni un'ora al giorno, settimanalmente il tempo dedicato all'attività fisica è di circa 4/5 ore. A seconda del lavoro che si svolge, rimangono oltre 150 ore di inattività, ore di "non esercizio". Si tratta di un calcolo molto utile per capire che quello che facciamo nelle ore in cui non ci alleniamo è decisamente importante!

Lo stesso discorso può essere fatto dal punto di vista delle calorie. Durante un allenamento, anche intenso, si possono arrivare a bruciare 300 calorie in un'ora. Allenandosi 4 volte a settimana per un'ora si bruciano, in media, 1200 calorie. Tuttavia, per perdere mezzo chilo di massa grassa occore bruciare circa 4500 calorie. E' quindi chiaro che oltre all'allenamento, è decisamente importante cosa portiamo quotidianamente in tavola.

Come dimagrire, quindi? Allenarsi è molto importante, ma ogni piano di allenamento va senza dubbio associato a una corretta alimentazione

Scegli un’alimentazione controllata e bilanciata, introduci meno calorie (meno cibi grassi e "junk food",  meno zuccheri raffinati, più cibi sani!), vivi una vita in movimento (allenati, fai le scale per salire e scendere da casa o dall’ufficio, cammina tanto) e riuscirai a ottenere un corpo snello, tonico, in forma!

Consulenza di Marco Masoero

(Pn Certified Coach 1 - Insegnante di Crossfit)