Sport e Fitness Tips

Stamina è un termine preso in prestito dall’inglese e che in generale fa spesso riferimento alla capacità di resistere per un certo tempo mentre si fa attività fisica , senza esaurire le proprie energie. In italiano potrebbe quindi essere sinonimo di resistenza, ovvero di quella capacità fisica che permette di sostenere uno sforzo a lungo, vincendo sulla fatica.

Potrebbe. Invece, esiste in realtà una minima differenza tra resistenza e stamina: vediamola insieme, parlando anche di forza per chiarire e focalizzarci meglio sulle differenti componenti di un allenamento fisico.

La forza è il massimo peso che un muscolo o un gruppo di muscoli può sopportare. Gli esercizi che sviluppano la forza si focalizzano quindi sull’aumento di peso per singola ripetizione.

La stamina, relazionata con la forza, corrisponde all’intervallo di tempo nel quale un certo muscolo o gruppo muscolare riesce a lavorare al massimo della sua capacità. Uno sprinter che deve correre al massimo della velocità per un certo periodo deve avere un’elevata stamina.
Infine, la resistenza corrisponde al massimo intervallo temporale nel quale i muscoli possono fare una certa attività. Per fare un esempio, un maratoneta è più interessato alla resistenza che non alla stamina, perché vuole finire la maratona indipendentemente dalla velocità.

Un esempio di allenamento che sviluppa resistenza e stamina insieme è il Crossfit.

Una curiosità: la stamina può indicare “resistenza” in qualunque campo, non solo nel fitness. Esiste anche la stamina sessuale…e ci sono vari metodi per migliorarla!