Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Il momento migliore per allenarsi - parte seconda

Siete tra quelle che si allenano appena sveglie oppure rientrate tra le sportive serali? Scoprite con noi quando è meglio allenarsi!

Siete tra quelle che si allenano appena sveglie oppure rientrate tra le sportive serali? Scoprite con noi quando è meglio allenarsi!

Non esiste una risposta certa su quale sia l'orario migliore per allenarsi: dipende ad esempio dagli obiettivi che ci si pone e da come ci si approccia allo sport.

C'è chi alla mattina è ben sveglia e non fa fatica ad allenarsi, c'è chi invece dà il meglio di sé alla sera.

Come prima regola da rispettare c'è quella di non forzarsi: se al mattino allenarvi vi risulta difficile, meglio lasciar perdere perché rischiate di non ottenere i risultati sperati.

Il corpo umano è una macchina in grado di regolarsi da sola e sarà lui a dirvi se il momento è giusto per allenarsi

Secondo le ultime ricerche, si è scoperto che l'allenamento  pomeridiano porta notevoli vantaggi. Infatti:

  • il tardo pomeriggio è il momento migliore per allenarsi: ci si allena meglio quando la temperatura corporea raggiunge il suo massimo. Per la maggior parte questo avviene intorno all 17.
  • nel pomeriggio si ottiene il meglio nell'allenamento alla forza: a mezzogiorno si raggiunge un aumento della forza muscolare, e in tardo pomeriggio lo stesso avviene per l'allenamento anaerobico.
  • la resistenza migliora nel pomeriggio
  • gli infortuni accadono di meno nel pomeriggio
     

Anche l'allenamento mattutino ha i suoi pro, in particolare:

  • gli esercizi fatti al mattino migliorano l'umore e lo stato fisico durante tutto il giorno
  • si brucia molto di più allenandosi al mattino, a digiuno
  • meglio allenarsi di mattina se vi state preparando a una maratona o a una gara che si svolge di mattina.

Inoltre, le ricerche hanno sfatato alcuni miti: ad esempio, l'esercizio fatto in tardo pomeriggio o di sera può migliorare la qualità del sonno, a differenza di quanto si possa pensare: anche fare esercizio intenso mezz'ora prima di dormire non influirebbe negativamente la qualità del sonno.
È vero invece il contrario: dormire poco, influisce negativamente sul rendimento mentre vi allenate.

Concludendo, scegliete l'orario per allenarvi che meglio si addice ai vostri obiettivi, ai vostri impegni, al vostro stile di vita

Idealmente, scegliete un momento della giornata che diventi il vostro appuntamento con il fitness, che sia parte della vostra pianificazione quotidiana o settimanale.
Se vi allenate per una competizione, allora modificate il vostro allenamento cercando di pianificarlo vicino all'orario di partenza della gara.

Potrebbe interessarvi anche Come e quando fare sport: a ogni sport il suo orario!

FOTO: © Alliance - Fotolia.com