special

Danza e Fitness: tonificare ballando

Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Fai la tua coreografia: una sequenza di passi tutta per te

Balli davanti allo specchio ma non hai mai studiato danza? Ecco la tua "lezione principianti" per realizzare la tua prima coreografia! Semplice ma di grande effetto.

Balli davanti allo specchio ma non hai mai studiato danza? Ecco la tua "lezione principianti" per realizzare la tua prima coreografia! Semplice ma di grande effetto.

Hai una voglia matta di ballare? Da sempre improvvisi balletti davanti allo specchio ma non hai mai avuto modo di studiare danza?

I movimenti della danza diventano semplici passi per una lezione all'insegna del puro divertimento e del fitness!

Ecco una sequenza che potrai realizzare completamente da sola… Ispirata ad alcuni dei video musicali che sicuramente conosci già!
L'aspetto ritmico della musica è strettamente collegato alla danza ma per una sequenza base come quella che ti proponiamo è sufficiente ascoltare la musica e…Contare!

 

Scegli un brano non troppo veloce sul quale realizzare la tua coreografia, un ritmo come quello di Doo Woop di Lauryn Hill andrà benissimo per realizzare la tua sequenza!

   

Ora non ti resta che concentrarti sui passi, passi molto semplici, che ripeterai contando sulla musica per le ripetizioni richieste.
Conterai sempre 8 tempi. Arrivata all’”8” ricomincerai a contare.

Passo chiudo (step touch): 2x8

E' il passo più semplice e quello più adatto per “tenere” il ritmo di un brano musicale con i tuoi piedi!
Passo, chiudo; passo, chiudo (conta 2 volte 8 tempi): il piede destro va verso destra e il sinistro lo raggiunge chiudendo (1,2). Il piede sinistro riparte e il destro lo raggiunge chiudendo (3,4) e di nuovo per 4 ripetizioni.
Totalizzerai così i primi due8” della tua coreografia!

Abbiamo scelto Treasures di Bruno Mars per mostrarti il passo che dovrai eseguire.



Ancheggio (hips shake) 1x8

Con i piedi uniti tieni le ginocchia leggermente piegate per mantenere una postura morbida.
Ancheggia verso destra piegando accentuando il plié delle ginocchia, torna al centro e di nuovo ancheggia verso destra una volta tornato da questo piccolo plié.
Ecco il terzo8” della tua coreografia!

Abbiamo scelto True Blue di Madonna per mostrarti questo movimento oscillatorio delle anche con accento sulla destra.
 


Passo quadrato (jazz square) 2x8

Con i piedi uniti parti con la gamba destra: il piede destro incrocia davanti al sinistro (1), fai un passo indietro con la gamba sinistra (2), un passo laterale con la gamba destra (3) e infine un passo avanti con la gamba sinistra che ti porterà a tornare a piedi uniti (4).
Ripeti questo passo 4 volte. Conterai quindi due volte “8”.

Ecco il quarto e il quinto8” della tua coreografia!

Abbiamo scelto Baby One More Time di Britney Spears per mostrarti il passo quadrato.



Kick ball change (letteralmente: “calcio e cambio peso”) 1x4

Con i piedi uniti a partire è sempre la gamba destra che effettua un piccolissimo calcetto (il piede si alza di poco da terra) (1). Lo stesso piede destro viene ora appoggiato dietro e su questo piede sposterete il peso sbilanciandovi leggermente e levando il peso alla gamba sinistra. Il piede sinistro riprende poi il peso e il piede destro lo raggiunge (2). Esegui il passo due volte per un totale di 4 tempi

Abbiamo scelto Love on Top di Beyoncé per mostrarti questo passo.


Free cage (letteralmente “cassa toracica libera”) 1x4

Anche se non sei Michael Jackson o Justin Timberlake puoi provare a isolare il movimento del busto da quello delle gambe.

Divarica di poco le gambe aprendo la gamba destra portando il piede destro, rispetto al sinistro, a una distanza che sia di poco superiore a quella fra le tue anche. Piega leggermente le ginocchia -così che i piedi siano ben piantati per terra- e concentrati sul busto. Lo scopo dell’esercizio è quello di portare il busto a muoversi a destra e a sinistra dalla vita in su. Tenere le mani sulle ossa del bacino potrà esserti utile per eseguire al meglio l’esercizio. Ripeti il movimento del busto a destra e sinistra per due volte per un totale di 4 tempi.
I kick ball change e i free cage costituiranno il sesto8della tua coreografia!

Abbiamo scelto Black Or White di Michael Jackson per mostrarti le "isolation" del busto.
 


E per chiudere?

Clap e posa finale 1x8

Mantieni le gambe divaricate, solleva le braccia e conta 8 tempi alzando le braccia ritmicamente, a tempo di musica. Eseguilo per 4 tempi.
Porta infine le braccia lungo i fianchi (5,6), chiudi il piede destro unendolo al sinistro (7,8), mentre chiudi le gambe batti le mani (clap)
.

Abbiamo scelto Let’s get it started dei Black Eyed Peas per mostrarti il movimento delle braccia