special

Danza e Fitness: tonificare ballando

Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Danza e outfit: ad ogni genere... Il proprio stile!

Ogni stile di danza è caratterizzato da un preciso accessorio, che lo spettatore riconosce e ricollega subito ad un genere preciso: scopriamoli insieme!

Ogni stile di danza è caratterizzato da un preciso accessorio, che lo spettatore riconosce e ricollega subito ad un genere preciso: scopriamoli insieme!

Il mondo della danza è caratterizzato da elementi e sensazioni imprescindibili quali disciplina, complicità, costanza e ricerca continua della perfezione: le regole ferree che descrivono l’arte del movimento per eccellenza riguardano anche l’universo dell’abbigliamento. La scelta di una particolare scarpa o di un determinato body diventa quindi un punto di riferimento per lo spettatore, che, anche nell’accessorio indossato, riconosce immediatamente uno specifico stile di danza.

Ma quali sono gli accessori e l’abbigliamento che caratterizzano gli stili di danza più famosi?

1. Danza Classica

Foto © vkara - Fotolia.com

Il balletto classico impone alle ballerine la classica punta e il tutù, in un’espressione assoluta di leggerezza, drammaticità, grazia ed eleganza.

2. Danza Moderna

Foto Progressivedance.net

Con la danza moderna ogni ballerino può dare sfogo alla creatività, fuggendo dalla severità imposta dalla danza classica: abbandonati tutù e punte, la ballerina moderna indossa pantaloni neri e maglie aderenti, per mostrare al meglio i movimenti del corpo.

3. Danza Jazz

Foto Coppelia.com

La danza jazz è una fusione tra stile classico, contemporaneo e moderno: l’accessorio che contraddistingue questo genere è la cosiddetta scarpa “Cuccarini”, tacco rocchetto (5 cm), con lacci ad intreccio.

4. Danza Contemporanea

Foto imgarcade.com

Andare oltre le tecniche tradizionali, senza trascurare le radici classiche del balletto: il body color carne diventa il simbolo della danza contemporanea, un elogio alla purezza e alla ricerca del perfetto equilibrio tra spazio e tempo, nell’espressione del corpo libero da ogni catena e convenzione.

5. Hip Hop

Foto myfirstchat.com

Lo stile della musica Hip Hop made in Usa influenza non solo la danza ma anche abiti e accessori: pantaloni oversize e sneakers coloratissime permettono ad ogni ballerino di esprimere la propria creatività senza restrizioni di alcun genere.

6. Latino Americano

Foto © el lobo - Fotolia.com

Lo stile caliente delle terre sud americane si riflette anche negli outfit indossati dalle ballerine: tra body iper aderenti e spacchi vertiginosi spiccano le tipiche scarpe da ballo, caratterizzate da tacco 8 cm, glitter luccicanti e lacci ad incrocio sul collo del piede.

7. Danza del ventre

Foto © Laoshi - Fotolia.com

Una danza sensuale, fatta di movimenti sinuosi accompagnati dal suono delle monete che caratterizzano gonnellini e top delle ballerine più misteriose e formose del mondo.