Sport e Fitness Tips

Dopo un lungo stop magari forzato, non è facile riprendere ad allenarsi. Seguite i nostri consigli e ce la farete!
 

Dopo un lungo stop magari forzato, non è facile riprendere ad allenarsi. Seguite i nostri consigli e ce la farete!
 

È dura allenarsi con costanza, non mancare gli allenamenti, mantenere i buoni propositi….poi, a volte capita che ci siano delle motivazioni che ci spingono a dare uno stop all'allenamento. Un infortunio, ad esempio, oppure un periodo di sovraccarico lavorativo, o altri impegni che fanno saltare l'appuntamento fisso con il fitness.

Con costanza e impegno potrete riprendere a fare sport velocemente, ritornando in poco tempo alla vostra forma perfetta!

Secondo le ricerche, infatti, i muscoli hanno una sorta di memoria dell'allenamento, ovvero il corpo ricorda l'allenamento che avete intrapreso anche se è passato del tempo. Per questo, è possibile ritornare in fretta ai ritmi abituali... E alla forma fisica che più vi si addice!

Seguite i nostri consigli prima di riprendere a fare sport e sarà un gioco da ragazze!

Cominciate con il fissare degli obiettivi: questo vi permette di partire motivate. Perdere quei due chili di troppo? Tonificare gli addominali? Allenarsi per la maratona? Ponetevi più obiettivi intermedi.

Qualunque sia il vostro obiettivo, scrivetelo e tenetelo in un luogo visibile: ad esempio attaccatelo alla porta o al frigorifero, per poterlo leggere ogni giorno. E poi, condivideteli con gli amici e la famiglia: vi aiuterà a non perdervi per strada. Se poi riuscite a coinvolgere nell'allenamento anche i vostri amici o famigliari, tanto meglio!

Il prossimo passo è impostare l'allenamento. Non partite d'istinto e via: rischiate di perdere tempo e motivazione. Tenete un piano di allenamento bilanciato, che preveda cardio, rinforzo muscolare e stretching.

Lavorate ogni giorno, quindi, perchè non allenarsi ogni giorno? Cercate di trovare ogni giorno almeno 20 minuti per allenarvi. Focalizzatevi su allenamenti ad alta intensità, iniziando ogni sessione con un po' di riscaldamento. Se fare sempre lo stesso allenamento vi annoia, allora variate ogni giorno.

Datevi dei piccoli premi: al primo obiettivo raggiunto, ricompensatevi con un regalo. Un nuovo paio di jeans, un massaggio, una crema profumata... Sceglietelo in base ai vostri gusti, vi farà sentire meglio, mantenendo alta la motivazione per raggiungere i prossimi obiettivi!

E poi l'alimentazione, che deve seguire almeno due regole:

  • essere più sana, ovvero mangiate più frutta e verdura, meno grassi, più proteine nobili e cereali integrali. Mangiare meglio dà energia al vostro corpo e vi aiuta ad allenarvi con più efficacia e intensità
  • La seconda regola è non mangiare dopo le 19, se volete perdere peso: se andate a dormire dopo qualche ora, non riuscirete a bruciare le calorie extra ingerite e vi sentirete appesantite. Piuttosto, se avete fame, scegliete frutta fresca, yogurt greco o qualche galletta di mais

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com