Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come non perdere la linea a Natale

Mini-guida per non prendere nemmeno un chilo durante le feste. Il trucco c'è e ve lo spieghiamo noi!
 

Mini-guida per non prendere nemmeno un chilo durante le feste. Il trucco c'è e ve lo spieghiamo noi!
 

Le feste sono una vera corsa a ostacoli: difficile arrivare alla meta senza aver preso qua e là qualche chilo in più. Complice l'atmosfera più rilassata, le lunghe cene e i pranzi in famiglia e con gli amici, i brindisi e le nottate a festeggiare, esagerare è molto facile.

Perdere la linea a Natale è molto semplice, ma se seguite i nostri consigli lo sarà anche non perderla!

PIANO D'AZIONE

  • Punto primo: datevi obiettivi realistici

Il vostro obiettivo più realistico non deve essere certo dimagrire entro la fine dell'anno: la depressione per non esserci riuscite è quasi certa. Piuttosto, ponetevi l'obiettivo di non ingrassare. Difendete con cura la forma conquistata finora, anche se non è la vostra forma ideale (non ancora!)

  • Punto secondo: l'allenamento

Durante le feste, anche se si ha più tempo magari perché si prende qualche giorno di ferie, si è più rilassate e magari non si ha voglia di andare in palestra tutti i giorni come nel resto dell'anno. Quindi, scegliete bene il momento giusto per allenarvi: il mattino, per esempio, quando siete tranquille e non vi siete ancora immerse nel tour de force quotidiano.
Vi basta tirarvi su dal letto mezz'ora prima: scegliete un workout di tipo veloce e a corpo libero, ad alta intensità. Per esempio, un workout da fare ovunque anche in poco spazio come questo!
Coinvolgete il partner o un amica: sarà più facile non arrendersi il secondo giorno.

  • Punto terzo: evitare le tentazioni

State fuori casa più che potete, per non cedere alle tentazioni tipiche del periodo! Per esempio, andate a pattinare: sapete che si consumano un sacco di calorie? Leggete qui!
Uscite, camminate, andate al parco e a fare shopping (a piedi magari!): anche facendo shopping si consumano calorie e si possono allenare gambe e sedere: seguite i nostri consigli!

  • Punto quarto: cene, party & co

Ai cenoni e alle cene aziendali, mangiate di tutto, ma solo piccole porzioni. Non riempite il piatto di patatine, e intervallate un cibo più consistente con frutta o verdura in pinzimonio. Bevete acqua prima di iniziare così vi sentirete subito più sazie. Mangiate piano masticando bene e non bevete troppo: alcolici e bibite zuccherate sono calorie extra e, inoltre, bere molto aumenta il senso di fame.
Se avete una cena lunga e abbondante, durante il giorno restate leggere, preferendo frutta, verdura fresca e proteine leggere.

  • Punto quinto: riposate!

Dormire poco è di sicuro il modo migliore per mangiare di più e ingrassare. Per sopravvivere ai continui festeggiamenti, nei giorni in cui non festeggiate dormite più del solito, così da recuperare il "debito di sonno".

Foto © drubig-photo - Fotolia.com