Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Stressate dal traffico? Allenatevi!

Sfruttate le attese in auto causate dal traffico per il vostro fitness quotidiano! Continuate a leggere!

Sfruttate le attese in auto causate dal traffico per il vostro fitness quotidiano! Continuate a leggere!

In momenti storici come quello attuale, dove “guadagnare tempo” è imperativo, ci si deve ritagliare ogni momento libero per poter stare in forma. E se passate diverso tempo in macchina per gli spostamenti quotidiani, rischiate di tornare a casa e non avere più tempo per la palestra.

Come risolvere? Semplice: allenatevi in automobile! Vi proponiamo oggi 5 esercizi da fare in automobile per tenervi allenate, rinforzare i muscoli e rilassarvi dallo stress.

NB: Da fare mentre siete in colonna o nei momenti in cui non dovete stare concentrate alla guida: ciascuno dura pochi secondi, giusto il tempo di un semaforo!

Combattete lo stress in auto facendo esercizio: spalle, addominali, gambe e schiena in piena forma mentre siete in coda!

Cominciate dalla testa: per alleggerire le tensioni e rinforzare i muscoli estensori della testa e del collo, appoggiate la nuca dietro di voi, al poggiatesta e spingete verso il sedile, tenendo la posizione per 5 secondi. Ripetete 5 volte, arrivando a tenere la posizione per 10 secondi.

Proseguite con il collo: per i muscoli rotatori del collo, appoggiate la mano a una guancia e ruotate la testa, opponendo resistenza con la mano. Ripetete l’esercizio su ogni lato per due volte.

Per distendere il tratto dorsale della colonna vertebrale appoggiate le mani al volante, piegate i gomiti e distendete la schiena in avanti. Portate ora la mano destra sulla parte sinistra del volante e ruotate il busto contrastando il movimento del braccio. Ripetete su entrambi i lati per 5 volte.

Per sciogliere e rinforzare i muscoli delle spalle tenete la schiena contro il sedile, alzate una spalla e abbassate l’altra, poi invertite la posizione. Alzate le braccia, premetele contro il tetto e allungate la schiena.

Se soffrite di cervicale, mettete le mani sulla nuca e spingetele verso il basso. Spingete la testa verso l’alto, opponendo resistenza con le mani: tenete per 10 secondi.

In auto si possono allenare anche gli addominali: appoggiate le mani sulla parte bassa del volante e mantenete la schiena dritta, premendo con le mani per circa 3 secondi. Ripetete 5 volte.

Per i glutei e le gambe fate questi due esercizi: per i glutei, sollevate prima uno e poi l’altro dal sedile, poi contraete i muscoli per 10 secondi. Ripetete entrambi i movimenti per 10 volte. Per le gambe, contraete i muscoli delle cosce ogni volta che potete, tenendo la posizione almeno 10 secondi. Ripetete 10 volte.

Concludiamo ora con l’esercizio per i pettorali: unite i palmi all’altezza del petto e spingete con forza un palmo contro l’altro; tenete per 5 secondi e ripetete 5 volte.

Se non passate molto tempo in automobile, invece, scoprite come fare fitness in ufficio! Leggete qui!


foto: © Syda Productions - Fotolia.com