Come imparare a ballare: il bello del ballo di coppia

Guida Guida

Cercate un modo per restare in forma divertendovi? Il ballo è perfetto: ci si diverte e ci si allena a ritmo di musica!

Il ballo è un modo per stare insieme, al proprio partner e con gli amici, e un'ottima attività fisica che allena il corpo e il cuore. I glutei si rassodano, le gambe si tonificano e acquistano flessuosità, migliora il portamento; il sistema cardiocircolatorio si rafforza, diminuiscono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Quella del ballo è una passione per tanti, basti pensare al successo dei molti film e spettacoli dedicati al ballo: da Flashdance, che in aprile 2011 è tornato in versione musical, a Shall we Dance, dove un maturo ma sempre affascinante Richard Gere scopriva nel ballo una grande passione capace di rafforzare i legami familiari e la propria autostima.

Ballare fa bene al corpo e alla mente: è prima di tutto divertimento, coinvolgimento e passione, e poi un buon modo per allenare i riflessi e sviluppare il senso del ritmo.

Ballare non è affatto semplice, se si vogliono seguire le regole: ci vuole flessuosità, armonia, capacità di ascoltare la musica e di seguire o guidare il partner. E molto, molto impegno sia per imparare le basi che per ballare a livello agonistico.

Gli stili del ballo sono tanti e molte sono le possibilità di imparare a ballare nelle scuole di ballo: in molti comuni sono le stesse associazioni sportive cittadine che organizzano spesso corsi di ballo a prezzi modici. In alternativa, iscriversi a una scuola di ballo è un'ottima soluzione.

I corsi di ballo seguono di solito una cadenza settimanale, con lezioni di un'ora: l'impegno di tempo non è eccessivo ma scegliere una scuola di ballo vicino a casa o comunque comoda da raggiungere è un buon metodo per evitare di abbandonare presto l'allenamento. In alternativa, si può scegliere anche una scuola nella quale si allenano amici e conoscenti.

Imparare i passi base è, forse la cosa più semplice: quella più complicata è, almeno all'inizio, imparare ad ascoltare la musica. È il fondamento necessario per imparare poi a ballare davvero, cioè a guidare, a seguire e ad andare a tempo, che sono i 3 fondamenti del ballo.

Lezioni di ballo
(in inglese)

La prima regola

Nel ballo è l'uomo che guida, e la donna che si lascia guidare. Se l'uomo è capace di guidare, saprà far ballare anche una donna che non ha mai ballato in vita sua!

Sport e fitness
SEGUICI