I fondamentali: rimessa dal fondo, rimessa laterale e calcio d'angolo

Guida Guida

Esperti di calcio a 360°
Fantagazzetta

Continua il viaggio tra i fondamentali del calcio con l'aiuto di Fantagazzetta, per uscire (quasi!) illese dai Mondiali 2014!

Meno importanti del calcio di rigore e del calcio di punizione – ma non per questo da snobbare – sono altri tre fondamentali del calcio: la rimessa dal fondo, la rimessa laterale ed il calcio d’angolo.

La rimessa dal fondo è la ripresa di gioco utilizzata quando il pallone esce dalla linea che delimita il lato del rettangolo di gara dove si trova la porta e l'ultimo tocco al pallone è stato effettuato da un avversario.

Vale lo stesso discorso per la rimessa laterale, solo che in questo caso il pallone esce dal lato lungo del rettangolo di gioco, quello, per intenderci, dove sono collocate le panchine.

Il calcio d'angolo, invece, viene assegnato quando l’ultimo tocco – e parliamo di pallone che esce dal lato dove sono collocate le porte – viene effettuato dal difendente.

Il pallone viene posizionato sull’arco che troviamo ai vertici del rettangolo di gioco; il giocatore che batte, oltre a passare il pallone ai propri compagni, può comunque calciare direttamente in porta per realizzare il gol.

Foto © milphoto - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI