Yoga
Yoga

Esercizi stretching: 5 movimenti per tutto il corpo

Lo stretching è una parte imprescindibile di ogni allenamento. Ma lo sapete che ha anche effetti antiage e antistress? Scopriamo insieme 5 esercizi di stretching!
 

Lo stretching è una parte imprescindibile di ogni allenamento. Ma lo sapete che ha anche effetti antiage e antistress? Scopriamo insieme 5 esercizi di stretching!
 

Aumenta la flessibilità ed elasticità di muscoli e tendini, migliora la capacità di movimento, allunga la muscolatura, aiuta la mobilità articolare: lo stretching è un vero toccasana, sia per chi fa sport sia per chi non lo fa! È fondamentale per rimanere sempre sani, a ogni età (Guardate i nostri video di esercizi stretching).

Lo stretching permette di avere un corpo flessuoso, combatte lo stress e ha un valido effetto antietà!

Vediamo insieme 5 efficaci esercizi di stretching per tutto il corpo!

5. Per le spalle e le braccia

In piedi a gambe larghe quanto i fianchi, portate le mani dietro la schiena e cercate di unire i palmi, tenendo i gomiti piegati. L’esercizio non è semplice se non siete abituate ma basta un po’ di pratica per riuscirci.

4. Per la schiena e il collo

Mettetevi in ginocchio a terra e allungate le braccia in avanti, portando i glutei sui talloni e distendendo la schiena. Cercate di mantenere i glutei sui talloni, appiattendovi verso terra il più possibile. Tenete la testa verso terra.

3. Per la schiena e le gambe

A terra di schiena, piegate le ginocchia al petto e afferratele con entrambe le mani. Allacciate le mani intorno alle ginocchia, portate la testa verso di esse e dondolate avanti e indietro.

2. Per i fianchi

Mettetevi a terra, gambe incrociate e busto eretto. Appoggiate la mano sinistra a terra, portate il braccio destro verso l’alto e inclinate il busto verso sinistra, tenendo la mano sinistra a terra per mantenere l’equilibrio. Cercate di distendere bene tutto il fianco, poi ripetete sull’altro lato.

1. Per le gambe

In piedi, gambe unite, portate il busto in avanti e piegatevi verso il basso: avvicinatevi alle gambe più che potete e portate le mani dietro i piedi. Mantenete la posizione senza molleggiare.

foto © Bojan - Fotolia.com