Yoga
Yoga

Come affrontare un buon risveglio con lo yoga (seconda parte)

D'estate, in vacanza al mare o in montagna, iniziare la giornata lentamente con gli esercizi yoga è un buon modo per sfruttare il maggior tempo a disposizione.

D'estate, in vacanza al mare o in montagna, iniziare la giornata lentamente con gli esercizi yoga è un buon modo per sfruttare il maggior tempo a disposizione.

D'estate, in vacanza al mare o in montagna, iniziare la giornata lentamente con gli esercizi yoga è un buon modo per sfruttare il maggior tempo a disposizione tipico dei periodi di vacanza. Proprio come Gwyneth Paltrow, appassionata di yoga, che in una recente intervista ha svelato uno dei suoi segreti per mantenersi in forma: alimentazione sana e sveglia alle 4.30 del mattino per fare esercizi yoga.


Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di rilassarvi e ricaricare le energie con lo yoga prima di iniziare una nuova giornata.

 

Appena sveglie, fate stretching ed esercitatevi con qualche posizione di yoga semplice ma efficace per dare tono alla giornata.

 

Prima di alzarvi dal letto fate questi esercizi yoga, da sdraiate:

  • Stiracchiate bene la schiena, il collo, gambe e braccia: poi giratevi su un fianco, con le ginocchia piegate, e sostenetevi con il braccio opposto a quello appoggiato (cioè se siete sul fianco destro, usate il braccio sinistro) per alzarvi con la schiena, il collo e la testa.
  • Rimanete in posizione seduta per qualche secondo a occhi chiusi: poi, inspirando, sollevate le braccia verso l'alto, aprendole lateralmente e lentamente. Unite le mani sopra la testa e stiracchiate la schiena e le braccia verso l'alto come per toccare il soffitto.
  • Tornate giù lentamente con le braccia, sempre lateralmente, espirando. Ora potete alzarvi e bere uno o due bicchieri d'acqua e poi fare una doccia, se di vostra abitudine.


Dopo la doccia potete proseguire con altri esercizi yoga:

  • Riscaldate le spalle con dei movimenti avanti e indietro. Con le braccia piegate a squadra e le mani tese in avanti, ruotate le spalle descrivendo dei cerchi prima in senso orario poi antiorario. I piedi sono fermi, le gambe molleggiate sulle ginocchia.
  • In piedi a gambe divaricate, lasciate andare le braccia penzoloni e ruotate il busto a destra e sinistra: le braccia vi seguono nel movimento.
  • Ruotate il collo a destra e sinistra respirando regolarmente, poi rovesciate la testa all'indietro e portatela in avanti contro lo sterno. Fato anche un paio di rotazioni complete.

Leggete anche la prima parte degli ESERCIZI YOGA DEL RISVEGLIO, la TERZA PARTE DEGLI ESERCIZI YOGA DEL RISVEGLIO  e LA MEDITAZIONE DEL RISVEGLIO.