Yoga
Yoga

Come restare in forma e senza stress con lo yoga

Esercizi di rilassamento per combattere stress e fame nervosa!

Esercizi di rilassamento per combattere stress e fame nervosa!

Ecco l'ultimo post dedicato ai vostri esercizi yoga specifici per combattere lo stress e rimanere in forma.

Ci occuperemo oggi della parte dedicata agli esercizi di rilassamento.

Grazie alla respirazione lunga, profonda e controllata lo yoga rilassa il sistema nervoso simpatico, responsabile delle nostre reazioni attive, e attiva quello parasimpatico, responsabile dei processi di rilassamento.

Con i semplici esercizi che vi proponiamo potrete rilassarvi e ricaricarvi, in soli 10 minuti.

  • Sedetevi a terra, gamba destra allungata davanti a voi, gamba sinistra piegata con la pianta del piede che appoggia sulla coscia destra. Inspirate e cercate di allungarvi verso l'alto, poi espirando ruotate il busto verso destra e piegatevi sulla gamba distesa. Tenete la posizione respirando per un paio di minuti. Poi inspirate e tornate sedute. Ripetete invertendo la posizione delle gambe.
  • Per le gambe e la parte bassa della schiena
  • Sedetevi con le gambe piegate e le piante dei piedi l'una contro l'altra. Con le mani poggiate a terra dietro le anche, inspirate e sollevate il petto, mantenete qualche respiro, poi rilassatevi portando le ginocchia al petto.
  • Per addominali, gambe, parte bassa della schiena
  • Mettetevi a quattro zampe, poi sedetevi sui talloni. Abbassatevi verso il pavimento con la fronte, le mani vicine ai piedi con i palmi verso l'alto. Rilassatevi in questo modo per qualche respiro.
  • Per la schiena, i piedi, gli stinchi.
  • Sdraiatevi a faccia in su, gambe distese, braccia lungo i fianchi con i palmi verso l'alto. Respirate e cercate di rilassare il corpo, partendo dai piedi fino alla testa. Cercate di svuotare la mente dai pensieri: se qualche pensiero vi passa per la testa, affrontatelo brevemente e rimandatelo. Rimanete in questa posizione fino a 5 minuti.
  • Per tutto il corpo

 Leggete tutta la serie dedicata allo yoga per stare in forma e senza stress!

 

Foto PhotoXpress © Chinatiger