Come tornare in forma con lo yoga in menopausa - parte 2

Guida Guida

Riacquistate l'armonia delle forme e combattete stress e insonnia con i movimenti dello yoga che vi aiutano a dimagrire e a rilassarvi!

La menopausa è un periodo molto complicato della vita di una donna, dal punto di vista emozionale e fisico. Insonnia, cambi di umore e depressione, aumento del peso, perdita di vitalità e di tono muscolare sono alcuni dei sintomi più frequenti.

Aiutate il vostro corpo con i movimenti dolci dello yoga per ripristinare l'equilibrio e tornare in forma: rilassate la mente, allenate i muscoli.

Tornerete in splendida forma fisica e mentale! Scacciate via la depressione, migliorate l'umore, tonificate pancia e braccia: lo yoga è la disciplina perfetta per tornare in forma in menopausa!

Il riequilibrio del flusso energetico che si ottiene con lo yoga assicura nuovo slancio al metabolismo e un aumento dell'ormone del buonumore.


Dalla posizione del guerriero, con il ginocchio destro piegato e la gamba sinistra dietro di voi, distesa, portate il gomito destro verso il ginocchio destro. Con la mano sinistra, invece, raggiungete il pavimento, posizionandola a terra internamente al piede destro.
Ora piegate il gomito sinistro verso il petto, e ruotate il busto verso l'alto e verso sinistra. Tenete questa posizione per 10 secondi, poi distendete il braccio verso l'alto; riabbassatevi infine con il palmo sinistro a terra.

  • Ripetete 5 volte, poi portate le mani alle spalle e invertite la posizione delle gambe. Svolgete l'esercizio altre 5 volte.

Ora inginocchiatevi con i glutei sui talloni, le mani sulle cosce, i palmi verso il basso. Sollevate lentamente le anche, raddrizzando il corpo dalle ginocchia alla testa. Allo stesso tempo sollevate le braccia verso il soffitto, distendendole.

  • Riabbassatevi in posizione di partenza, lentamente, e ripetete 5 volte.

Sedetevi ora a terra, con le gambe distese e divaricate. Appoggiate la mano sinistra a terra, dietro le anche.
Sollevate il braccio destro verso l'alto, sopra la testa e verso sinistra.
Ora abbassate il braccio ad altezza spalle piegando il gomito. Fate per 5 volte, poi ripetete altrettante volte con l'altro braccio.
Tenete il peso solo in una mano.

Sempre sedute, portate le piante dei piedi unite, piegando le ginocchia verso l'esterno.
Sollevate le braccia e piegate i gomiti ad angolo retto, davanti al petto, tenendoli uniti.
Tenete la schiena rilassata e piatta.
Tenendo le braccia piegate, apritele lateralmente; tenete la posizione 10 secondi poi tornate alla posizione di partenza. Sollevate leggermente i gomiti verso l'alto, tenete 10 secondi e abbassate.

  • Ripetete l'intero movimento 5 volte.


FOTO: © volff - Fotolia.com 

Oltre a fare yoga, camminate il più possibile: non c'è esercizio migliore per mantenere le gambe in forma, attivare la circolazione, ossigenare i tessuti. Ne gioverà la pelle, oltre ai muscoli!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI