Yoga
Yoga

Come imparare a fare yoga: posizione compass

Imparate ad eseguire la posizione compass di Yoga: è l'ideale per distendere le anche, le spalle e i tendini. Aprite il corpo e la mente con gli esercizi yoga!

Imparate ad eseguire la posizione compass di Yoga: è l'ideale per distendere le anche, le spalle e i tendini. Aprite il corpo e la mente con gli esercizi yoga!

La posizione compass nello yoga è una posizione complessa da raggiungere, e con più passi intermedi. A ogni movimento corrisponde un'apertura, una distensione, da godere appieno con lentezza.

Grazie alla posizione compass distendete i tendini, aprite le anche e le spalle in uno stretching obliquo molto piacevole e distensivo.

Dovete sentire ogni apertura mentre accade, e fare attenzione alla parte del corpo che viene coinvolta, per un'esperienza davvero unica.

  • Prendetevi tutto il tempo per fare le posizioni preparatorie e aprire il corpo, per trovare poi il sud e il nord del vostro corpo
  • Non forzate troppo le posizioni: migliorerete con il tempo
  • Per entrare nella posizione compass è necessario un buon riscaldamento, che insegni al corpo le giuste aperture


IL RISCALDAMENTO

Da un affondo con il piede destro in avanti, portate entrambe le mani all'interno del piede destro e scendete verso il pavimento con con il ginocchio sinistro.

Portate le anche verso il tallone sinistro e distendete la gamba destra. Rilassatevi e portate il busto in avanti, con le braccia distese sul pavimento.

Fate 5 respiri, poi ripetete a sinistra.
Ora sedetevi a schiena dritta e portate lo stinco destro parallelo al davanti del tappetino, mentre sistemate il sinistro sopra di esso, allineato, flettendo il piede per proteggere le ginocchia. Ginocchia e caviglie dovrebbero toccarsi: se così non fosse mettete un asciugamano tra esse.

Respirate profondamente e dopo 5 respiri ripetete con lo stinco sinistro per primo.

Dalla posizione del cane a testa in giù, sollevate la gamba destra e piegate il ginocchio, muovendovi in avanti di un passo all'esterno della mano destra. Spingete le anche verso il basso e appoggiate il ginocchio sinistro a terra, e abbassate gli avambracci a terra.

Respirate per 5 volte e ripetete sull'altro lato.
A terra, a pancia in su, portate il ginocchio destro verso il petto. Tenete con la mano la punta del piede o la parte esterna del piede destro e allungate la gamba, spingendo il piede verso la testa.

Respirate profondamente per 5 volte, poi ripetete con la sinistra.
Ora mettetevi in piedi, con le gambe poco più larghe delle anche. Tenete la caviglia o lo stinco sinistro con la mano destra e incrociate il braccio sinistro sopra il destro tenendo la caviglia o lo stinco destro.

Iniziate a piegare il gomito sinistro, con la testa sotto la spalla sinistra. Respirate 5 volte e ripetete sull'altro lato.
 

LA POSIZIONE

In questo modo vi siete riscaldate per la posizione finale.
Sedetevi a terra, gamba sinistra allungata davanti a voi, schiena leggermente arcuata, piegate la gamba destra e prendete il piede con la mano sinistra, abbracciando stinco e polpaccio con le due braccia. Fate 5 respiri poi ripetete sull'altro lato.

Ora prendete con la mano destra la caviglia destra e portate la mano sinistra sulla parte esterna del piede destro.

Portate la spalla destra sotto il ginocchio destro; allungate la colonna e respirate per 3 volte. Ripetete a sinistra.
Infine, da questa posizione, rilasciate la mano destra a terra, ammorbidendo il gomito destro e portate la testa sotto la spalla sinistra.

Allungate la gamba destra e respirate per 5 volte, poi ripetete sul lato sinistro.

Foto © Petro Feketa - Fotolia.com