Yoga
Yoga

Come rinforzare il core con il pilates in 8 esercizi - parte 2

Continuiamo con gli esercizi di pilates da fare per snellire punto vita ed eliminare la pancetta!

Continuiamo con gli esercizi di pilates da fare per snellire punto vita ed eliminare la pancetta!

Pronte per la prova costume? Vi affligge il solito problema della pancetta? è un problema comune a molte donne, complice la sedentarietà e la tendenza ad accumulare i chili di troppo nella fascia centrale del corpo.

Per ritrovare vita stretta e pancia piatta affidatevi al workout pilates, che allunga i muscoli ed esercita intensamente tutto il core.

  • Gli esercizi che vi proponiamo impegnano in modo continuo tutti i muscoli del core, per un efficace lavoro di riduzione di centimetri su punto vita e pancia
  • Il workout che vi proponiamo è, ad ogni modo, un allenamento total body: non trascura nemmeno le altre parti del corpo come braccia, gambe e glutei
  • Trovate qui la prima parte>> ora proseguiamo con la seconda e ultima parte
  • Vi serve un tappetino e una palla da pilates
  • La palla dà la giusta resistenza per impegnare i muscoli mentre vi esercitate con i movimenti
  • Fate la sequenza di movimenti due o tre volte a settimana: iniziate dal primo, fate 10 ripetizioni per esercizio senza pausa (o con pausa breve)

Allungamenti dorsali

Mettetevi a pancia in giù, con le gambe distese larghe quanto le spalle e la palla sotto il petto e abbassate gli avambracci a terra, vicini al corpo. Portate le scapole all'indietro, spingete con i palmi sul pavimento e lentamente sollevate testa e petto mentre allungate la colonna. Tenete per 2 o 3 secondi, poi tornate in posizione di partenza.

Vogatore

Sedetevi a ginocchia piegate e piedi a terra, larghi quanto le anche. Distendete le braccia, dritte davanti a voi, con i palmi verso l'alto. Tenete petto in alto e schiena dritta. Contraete il core e lentamente scendete verso terra con la schiena, fino a formare un angolo di 45 gradi. Contemporaneamente piegate i gomiti verso il corpo, chiudendo le mani a pugno e portandole verso le spalle. Tenete la posizione per 5 secondi poi tornate alla posizione di partenza.

Sirena con rotazione

Sedetevi sul fianco sinistro, con la gamba sinistra piatta a terra e il ginocchio piegato a 90 gradi. Appoggiate il palmo sinistro a terra. Piegate il ginocchio destro verso l'alto e mettete il piede a terra, davanti al sinistro; mettete la mano destra sul ginocchio destro.

Ora portate il peso sul braccio sinistro e distendete le gambe, sollevando le anche verso l'alto e distendete il braccio destro sopra la testa. Da questa posizione ruotate il busto verso il basso e verso sinistra, per raggiungere il braccio sinistro. Ripetete il movimento al contrario e tornate alla posizione di partenza: fate tutte le ripetizioni poi cambiate lato.

Srotolamenti della schiena a terra

Sedetevi a gambe distese e unite, tenendo la palla davanti al petto con le braccia dritte. Tenete il petto alto e la schiena dritta, contraete il core e i glutei e lentamente srotolate la schiena all'indietro fino a toccare terra con le spalle. Sdraiatevi e contemporaneamente portate la palla sopra la testa, sempre con le braccia distese. Tornate lentamente alla posizione di partenza.

Coordinamento

Mettevi sdraiate a pancia in su, con le ginocchia piegate e i piedi sollevati: formate un angolo di 90 gradi con i polpacci. Tenete la palla tra le mani poi piegate i gomiti e abbassate la palla verso il petto. Contraete gli addominali, distendete le braccia davanti a voi e arrotondate le spalle dal pavimento, distendendo le gambe. Tenete la posizione due secondi poi tornate alla posizione di partenza.