Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Allenamento cyclette: 5 esercizi da fare a casa

Chi l’ha detto che fare cyclette serva solo per le gambe? Scopriamo insieme 5 esercizi utili per tonificare per tutto il corpo!

Chi l’ha detto che fare cyclette serva solo per le gambe? Scopriamo insieme 5 esercizi utili per tonificare per tutto il corpo!

Sottovalutata, eppure dinamica, efficace e multifunzionale: con la cyclette potete allenarvi tranquillamente a casa vostra in tanti modi diversi, per tonificare e dimagrire. Senza andare per forza in palestra! L' allenamento sulla cyclette si può fare a casa, alternando esercizi ad hoc e workout total body.

Scopriamo cinque facili esercizi perfetti per tonificare tutto il corpo.

5. Esercizo sulla cyclette per rinforzate il core

Foto © fotek - Fotolia.com

Per rinforzare il core mentre pedalate sulla cyclette, contraete gli addominali portando l’ombelico verso la schiena, appiattendo i lombari. In questa posizione, sollevate una gamba per volta, mentre pedalate con l’altra.

4. Esercizio sulla cyclette per glutei tonici

via GIPHY

Per tonificare i glutei sulla cyclette dovete aggiungere resistenza e sollevare il sedere dal sellino: inutile dire, infatti, che da sedute, i glutei sono distesi, anziché contratti. Per lavorare sui glutei, i muscoli devono essere contratti: alzate perciò il sedere dal sellino e pedalate con una buona resistenza per allenare sia i quadricipiti che il vostro lato B!

3. Esercizio sulla cyclette per addominali in forma 

via GIPHY

Un altro esercizio per allenarsi sulla cyclette per il core consiste nell’alzare le braccia verso l’alto mentre pedalate: tenente gli addominali contratti e le braccia in alto per 15 secondi, ripetendo questo esercizio per 3 serie, con 15 secondi di pausa tra le ripetizioni.

2. Esercizi sulla cyclette per rinforzare le braccia le braccia

via GIPHY

Per allenare le braccia, mentre pedalate sulla cyclette usate due manubri e sollevate le braccia lateralmente ad altezza spalle; poi, piegate i gomiti portando i manubri verso il petto. Ripetete 15 volte, per 3 serie.

1. Allenamento sulla cyclette: total body Tabata

via GIPHY

Per un workout total body sulla cyclette, lavorate  con il protocollo tabata: 5 minuti di riscaldamento a media intensità; 20 secondi alla massima intensità seguiti da 10 di riposo con pedalata lenta, per 8 volte. Concludete con 1 minuto di recupero.

>>> LEGGI ANCHE:
Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi
Allenarsi sulla cyclette: workout 10 minuti

Foto © Voyagerix - Fotolia.com