Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come allenare gli addominali in piedi

Quattro mosse veloci e dite addio alla pancetta sciogliendo i rotolini e ridisegnando la silhouette!
 

Quattro mosse veloci e dite addio alla pancetta sciogliendo i rotolini e ridisegnando la silhouette!
 

Con questo post vi proponiamo un allenamento veloce dedicato agli addominali, che potete integrare nel vostro workout settimanale, per variare il tipo di esercizio. Qui si tratta, infatti, di allenare gli addominali senza usare il tappetino.

Liberatevi della pancetta lavorando su tutta la fascia addominale!

Variate la vostra routine addominale allenandovi con quattro esercizi da fare in piedi per far lavorare fianchi, parte bassa della schiena, pancia e punto vita.

  • Cosa aspettate? Provare per credere, soprattutto se volete alternative al crunch e liberarvi degli esercizi a terra in generale
  • Fate 3-4 serie per ciascun esercizio, con un riposo di 30 secondi tra le serie
  • Allenatevi 3 volte a settimana con questi esercizi, integrandoli in un workout total body oppure alternandoli con esercizi per gambe e braccia
  • Dovete munirvi solo di due manubri

Ecco gli esercizi!

ESERCIZIO 1: Tenete un manubrio in ciascuna mano, rimanendo in piedi a gambe larghe quanto le spalle. Scendete con il manubrio della mano sinistra verso terra, lasciando scivolare il braccio lungo il corpo e tenendo la schiena piatta.

Non andate in avanti con il busto ma mantenetelo allineato con i fianchi; lo stesso si può dire per la testa, che deve seguire le spalle e il braccio.

Fate 10 ripetizioni con ciascun braccio.

ESERCIZIO 2: Per la stabilizzazione del core, tenete un solo manubrio con le due mani davanti al petto, braccia tese e gambe larghe quanto le anche. Ruotate il busto a sinistra, tenendo il core contratto: quando effettuate la rotazione, la testa segue il corpo. Tornate al centro e ripetete per 10 volte, poi cambiate lato.

ESERCIZIO 3: Ora sempre con un manubrio tenuto con entrambe le mani, portate le braccia alte sopra la testa, a mani unite. Poi, tirate le braccia verso il basso, piegando i gomiti, e portando il ginocchio sinistro verso le mani. Le mani rimangono ad altezza del petto. Ripetete per 10 volte, poi invertite lato e ripetete con l'altro altre 10 volte.

ESERCIZIO 4: tenete un manubrio tra le mani, a gambe larghe quanto le spalle. Piegate leggermente le gambe, senza andare troppo in basso con i glutei e portando il manubrio esterno al fianco sinistro. Poi ruotando il busto portate le braccia sopra la spalla destra, distendendo le gambe. Ripetete 10 volte su questo lato poi invertite la posizione e fate altre 10 ripetizioni.

Foto © George Dolgikh - Fotolia.com