Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come perdere peso in 4 settimane - parte 2

Otto semplici ma efficaci esercizi per allenare tutte le fasce muscolari e ottenere un corpo snello e muscoloso, in tempo per l'estate!

Otto semplici ma efficaci esercizi per allenare tutte le fasce muscolari e ottenere un corpo snello e muscoloso, in tempo per l'estate!

Se il bikini nell'armadio vi aspetta ma non avete il coraggio di affrontare la prova costume nemmeno in camera vostra davanti allo specchio, è tempo di rimediare!

Potete ancora snellire dove serve in tempo per l'estate, eliminando quei chili di troppo accumulati proprio lì, dove non vorreste!

Snellite il punto vita, tonificate glutei e gambe e rinforzate spalle e schiena per ottenere un corpo muscoloso, con le curve al posto giusto!

Siete pronte per buttare giù la pancetta e rassodare gambe e glutei? Che ne dite di allenare anche i pettorali e sfoggiare braccia e schiena in piena forma? 

  • Fate tutti gli otto esercizi in sequenza, senza riposo tra le serie e con un riposo di 30-60 secondi tra un esercizio e l'altro
  • Munitevi di un asciugamano per fare alcuni esercizi; arrotolatelo e tenetelo pronto all'uso
  • Riscaldatevi prima di iniziare con qualche minuto di jogging o salto con la corda

NB: Gli esercizi 1-4 potete trovarli qui.

Esercizio 5: plank jack - per spalle, addominali, glutei e gambe
A terra, in posizione dell'asse con le gambe larghe quanto le anche, i palmi sotto le spalle, le braccia distese. In appoggio sui palmi e sulle punte dei piedi.

Tenete la posizione per 30 secondi poi aprite i piedi più larghi delle spalle e chiudeteli alla posizione di partenza. Fate 10 ripetizioni tenendo le braccia distese.
DA RIPETERE per 3 serie, abbassando le ginocchia a terra per 15 secondi tra una serie e l'altra.

Esercizio 6: curl bicipiti - per bicipiti, addominali, glutei e gambe
In piedi, gambe unite, portate l'asciugamano dietro il ginocchio destro, tenendo le due estremità tra le mani, con le mani davanti alla coscia.
Piegando i gomiti, tirate le estremità dell'asciugamano per sollevare il ginocchio destro fino all'altezza delle anche davanti a voi.

Abbassate le braccia, portando la gamba verso il basso ma senza toccare terra con il piede. Ripetete.
DA RIPETERE 15-20 volte, e nell'ultima ripetizione tenete la gamba sollevata e molleggiate 10 volte, sollevando e abbassando il ginocchio. Invertite le gambe e ripetete. In tutto, 3 serie per gamba.

Eserrcizio 7:  sollevamenti a una gamba - per spalle, addominali, glutei e gambe
In piedi a gambe unite, ginocchia leggermente piegate, tenete le estremità dell'asciugamano tra le mani sopra la testa, con i palmi in avanti.

Tenendo le braccia distese abbassatele fino al petto, mentre sollevate la gamba destra in avanti, toccando l'asciugamano.
DA RIPETERE 30 volte, alternando i lati. Fate 3 serie.

Esercizio 8: sollevamento tricipiti - per spalle, tricipiti e gambe
In piedi a gambe unite, braccia ai lati del corpo, tenete le estremità dell'asciugamano dietro la schiena, tenendola in tensione, con i palmi in avanti.

Andate in squat e piegatevi in avanti con il busto, finché la schiena è parallela al pavimento e l'asciugamano tocca le caviglie. Portate poi le braccia in alto più che potete, poi abbassatele come prima. Tenete sempre la posizione di squat.
DA RIPETERE 20 volte; all'ultima ripetizione con le braccia sollevate più in alto che potete, molleggiate 10 volte, sollevando e abbassando le braccia. Fate 3 serie.

Foto © Sergey Nivens - Fotolia.com