Come dimagrire con la corsa veloce (seconda parte)

Guida Guida

La corsa veloce è uno dei modi più efficaci per dimagrire velocemente facendo sport.

Con la corsa veloce si acquisisce un fisico asciutto, tonico e muscoloso in poco tempo: pensate al fisico di un maratoneta, che quindi corre lunghe distanze a media velocità e al fisico di un velocista su una pista di atletica! Il primo è magro, longilineo, il secondo asciutto e muscoloso.

Le ricerche più recenti, in termini di allenamento a intensità variabile o interval training, hanno dimostrato che brevi sessioni di attività fisica ai massimi livelli sono più efficaci di lunghe sessioni a intensità costante.

Con la corsa veloce, quindi, oltre a raggiungere i risultati più in fretta, faticherete meno a mantenerli: l'attività fisica di questo tipo stimola il metabolismo e permette quindi di bruciare i grassi più in fretta e anche dopo l'attività fisica.

Come fare l'allenamento

  • Iniziate con un po' di riscaldamento, per circa 5 minuti.
  • Prendete le misure di 50-100 metri: correte più veloce che potete e fate da 5 a 10 ripetizioni. In totale correte non più di 800 metri. Tra una ripetuta e l'altra, camminate lentamente per una distanza doppia rispetto a quella fatta in corsa.
  • Il riposo è importante perchè ogni ripetuta venga fatta al massimo della forza e della velocità.
  • Terminate il vostro allenamento quando non riuscite più a "scattare" per la troppa fatica. Il vostro obiettivo è l'intensità dell'allenamento, non la durata o la quantità.
  • Se oltre agli sprint fate anche altri tipi di sport come corsa, bicicletta o nuoto, allora fate solo due allenamenti a settimana, con 48-72 ore di intervallo.
  • Se vi allenate solo con le ripetute veloci potete allenarvi 3 volte a settimana.
  • Fate stretching per ottimizzare la mobilità delle articolazioni e l'elasticità dei muscoli.

E ricordate che...

  • Correre è naturale per l'essere umano: pensate ai bambini! Anche loro corrono intensamente per brevi tratti. La corsa veloce vi manterrà giovani.
  • La velocità può essere innata ma può anche essere sviluppata con l'allenamento costante.
  • Se è da tanto che non fate sport, ci vorrà un po' di tempo per riuscire ad affrontare questo allenamento ad alta intensità.

CORSA VELOCE (prima parte)

Foto FLICKR

Sport e fitness
SEGUICI