Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come avere un bel corpo con la danza del ventre (3a parte)

In forma con i movimenti dolci e sinuosi della danza del ventre

In forma con i movimenti dolci e sinuosi della danza del ventre

La danza orientale o danza del ventre non è solo uno spettacolo ammaliante e seducente ma un ottimo modo per restare in forma.

I suoi movimenti sinuosi accentuano la femminilità del corpo e ne facilitano la riscoperta

I movimenti della danza del ventre, in particolare, permettono di muovere le varie parti del corpo in modo indipendente: con la pratica non sarà difficile riuscirci.

Dopo avervi spiegato il movimento base della danza del ventre, proseguiamo ora con altri movimenti. Ricordatevi però che i movimenti di questa danza sono davvero infiniti e solo pochi di essi sono stati codificati.

Movimenti laterali dei fianchi

  • dalla posizione base, mettete i palmi delle mani verso i fianchi, a un centimetro di distanza. Muovete il fianco destro lateralmente, a spingere lontano la mano destra; ripetete sul lato sinistro. Mantenete il ritmo e continuate finchè non riuscite ad acquisire scioltezza e a muovervi senza l'aiuto delle mani.
  • Con la pratica, dovrete essere in grado di eseguire il movimento camminando, spostando gamba e fianco dello stesso lato.

Elevazione del fianco

  • dalla posizione base, portate la gamba destra avanti rispetto alla sinistra. Tenete appoggiata la punta del piede, e il tallone sollevato. Portate il fianco destro verso l'alto, e poi verso il basso.
  • Il movimento deve essere dolce e morbido.

Ondulazioni delle braccia

  • dalla posizione base, portate le braccia all'esterno, imprimendo un'oscillazione che parte dalla punta delle dita e va verso i polsi e i gomiti.
  • Le braccia devono essere morbide, i gomiti all'altezza del petto.


Alla fine dell'allenamento seguono sempre esercizi di stretching per distendere la colonna vertebrale e le articolazioni di braccia, spalle, anche, ginocchia, caviglie.

Primo post sulla DANZA DEL VENTRE e secondo post con IL MOVIMENTO BASE DELLA DANZA DEL VENTRE.

FOTO Flickr-Toast to Life

Nonsolodanza.org