Come tonificarsi in tre mosse

Guida Guida

Munitevi di una sedia ed esercitatevi in pochi minuti per tonificare tutto il corpo  

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un minimo di movimento, provate a fare degli esercizi di tonificazione ogni giorno. Vi serve solo una sedia e pochi minuti.

Semplici esercizi per tonificare pettorali e spalle, braccia e gambe, glutei e addominali in tre mosse.

Cercate di fare movimento ogni giorno nelle vostre attività quotidiane: usate le scale, scendete alla fermata dell'autobus precedente. Sedute alla scrivania, usate la contrazione isometrica degli addominali per mantenerli tonici, tenete la schiena dritta con le spalle rilassate, sollevate i talloni alternandoli, tenendo le gambe piegate e le punte a terra.

Anche se vi manca il tempo per andare in palestra, potete trovare molte occasioni per fare fitness durante il giorno!

  • Sedetevi su una sedia, appoggiate le mani lateralmente ai glutei, poi avanzate con i piedi e spostate i glutei in avanti. Rimanendo in appoggio sulle braccia, scendete con i glutei verso il basso tenendo i piedi in appoggio a terra e piegando i gomiti all'indietro. Risollevatevi con i glutei all'altezza della sedia. Ripetete 15 volte.
  • Ora mettetevi in piedi di fronte alla sedia, appoggiate le mani larghe quanto le spalle sul bordo della sedia, e andate indietro con i piedi fino ad avere il corpo in linea retta. Scendete con le braccia allargando i gomiti, facendo una flessione, tenendo il corpo in linea, poi distendete le braccia. Ripetete per 15 volte.
  • Nella stessa posizione tenete invece le braccia distese e sollevate le gambe, con il ginocchio piegato, alternandole verso il petto. Continuate così, sollevando le ginocchia senza sosta per 1 minuto. Riposate e ripetete 3 volte.

Foto: PhotoXpress©Paul Moore

Potete fare questo workout tutti i giorni, per allenare tutto il corpo in pochi minuti

Sport e fitness
SEGUICI