Come tonificarsi in sei mosse

Guida Guida

Sei esercizi top per tonificarsi dalla testa ai piedi!  

Vi proponiamo un workout total body fatto di soli 6 movimenti che tonificano tutto il corpo, con particolare attenzione alle zone "difficili" come la pancia e i pettorali.

Addominali tonici, spalle e braccia in forma, gambe snelle in poco tempo con gli esercizi giusti da combinare in un total body workout davvero sprint!

Tonificarsi in sole 6 mosse è davvero semplice, seguendo i nostri consigli: 6 esercizi di tonificazione semplici ma efficaci per ridefinire la vostra silhouette!

  1. Eseguite gli esercizi uno dopo l'altro per allenare tutte le parti del corpo e scolpire i muscoli.
  2. Allenandovi senza sosta alzerete il metabolismo favorendo il consumo di grassi.
  3. Vi serve un tappetino, due piccoli pesi, una palla fitness piccola e una grande.

 

Per gli addominali provate a usare una palla fitness, non troppo grande, in modo da poterla prendere comodamente tra le mani.
Sedetevi sul pavimento, tenete la palla al petto, con le gambe distese e leggermente sollevata e dal suolo: indietreggiate con il busto fino a sentire gli addominali che lavorano.
Iniziate a sforbiciare con le gambe, tenendo la palla sotto la gamba destra, poi sopra la gamba, poi sotto la sinistra e infine sopra.
Continuate l'esercizio per 60 secondi.

Volete braccia scolpite? Provate con questo esercizio: munitevi di una banda elastica, con o senza manici, e fissatela a un sostegno a pochi centimetri da terra. sdraiatevi a terra a pancia in giù e tenete un'estremità dell'elastico in ciascuna mano, con le braccia davanti a voi e i gomiti piegati.
Tenete le gambe unite, le punte dei piedi distese.
Distendete le braccia dietro di voi, poi sollevate il braccio destro più in alto che potete; abbassatelo. Velocemente ripetete con il braccio sinistro.
Continuate a esercitare le braccia per 10 secondi, poi tornate alla posizione di partenza.
Ripetete per un minuto.

Per gambe snelle e agili, munitevi di due piccoli pesi e procedete così. In piedi, gambe larghe quanto le anche, punte dei piedi leggermente all'infuori, tenete un peso in ciascuna mano, all'altezza delle spalle.
Scendete in posizione di squat, poi tornate in piedi portando velocemente il ginocchio sinistro al petto e calciando con la gamba in avanti. Tornate alla posizione di partenza e ripetete con l'altra gamba.
Esercitatevi in questo modo per 20 volte.

Per spalle super-definite, prendete una panchina, uno sgabello o la seduta di una sedia e mettetevi in ginocchio sopra essa. Poi scendete con il busto in avanti, mettendo le mani a terra, più larghe delle spalle.
Tenete le braccia distese, la schiena dritta e le anche verso il basso.
Piegate i gomiti per abbassarvi verso il pavimento. Tornate alla posizione di partenza, e ripetete.
Fate in questo modo 12 ripetizioni.

Per rinforzare la schiena, mettetevi in posizione di flessione (braccia distese, in appoggio sulle punte dei piedi) con un peso in ciascuna mano.
Portate il gomito destro all'indietro, piegandolo finché il polso sia allineato alle costole. Poi, distendete il braccio all'altezza delle spalle, verso l'esterno.
Tornate in posizione e ripetete con l'altro braccio.
Fate in questo modo 20 ripetizioni.

Se volete glutei sodi, munitevi di una grossa palla fitness e ponetevi su essa con la schiena, appoggiando i piedi a terra, con le ginocchia piegate.
Tenete un peso con le due mani, sopra la pancia.
Sollevate le anche distendendo la gamba destra verso l'alto.
Abbassatevi e ripetete.
Fate 15 ripetizioni, poi altre 15 con la gamba sinistra verso l'alto.



© Tom B - Fotolia.com

 

Se non avete la palla fitness piccola, usate una salvietta arrotolata. La palla fitness grande può essere sostituita dal bordo del letto: mettetevi in appoggio con spalle e parte alta della schiena.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI