Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come lavorare su tutto il corpo in maniera equilibrata - parte 2

Seconda parte del workout che allena il corpo in modo equilibrato, per ottenere tonificazione e rinforzo in modo perfetto.

Seconda parte del workout che allena il corpo in modo equilibrato, per ottenere tonificazione e rinforzo in modo perfetto.

Con il workout bilanciato che abbiamo iniziato a proporvi nel nostro primo post dedicato, potete allenare in modo equilibrato tutto il corpo.

Ciascun esercizio del workout si focalizza su una parte del corpo: la schiena, i glutei, il core, le gambe e le braccia.

Mentre lavorate su una specifica area del corpo, tutto il corpo viene sollecitato all'equilibrio e alla tonificazione.

  • In questo modo, concluderete l'allenamento in perfetto equilibrio, avendo allenato parte destra e sinistra del corpo allo stesso modo, esercitandovi in movimenti opposti e complementari di tirata e spinta, piegamenti e squat.


Le aree più forti e quelle più deboli (ad esempio gli addominali, i fianchi) vengono allenate in modo equilibrato.
 

  • Il quarto esercizio che vi proponiamo è il chest press su palla fitness: l'esercizio, grazie all'uso della fitball, permette di allenare tutto il corpo.

Sedetevi su una palla fitness e tenete un peso in una mano - da 5-10 chili, in base al vostro grado di allenamento.  Camminate in avanti così da avere la palla posizionata sotto la parte alta della schiena.
Tenete alte le anche: il corpo è orizzontale, dalle spalle alle ginocchia.
Portate il peso all'esterno della spalla destra, piegate il gomito e sollevate la mano: ora distendete il braccio spingendolo verso l'alto. Abbassate e ripetete.
- Fate 3 serie da 20 ripetizioni con ciascun braccio.
 

  • Proseguite con La gru, una posizione perfetta per migliorare equilibrio e bilanciamento, che tonifica e rinforza la parte posteriore delle gambe, i glutei, tutta la fascia del core.

Mettetevi in piedi e rimanete in equilibrio su una gamba: la gamba che è a terra è leggermente piegata. Piegatevi in avanti dalle anche, arrivando con il busto più orizzontale che riuscite. In contemporanea, distendete all'indietro la gamba sollevata, tenendola orizzontale rispetto al pavimento. Tenete la schiena distesa, e guardate davanti a voi, con il petto aperto, mentre le braccia aiutano il corpo a rimanere in equilibrio.
- Fate 3 serie da 10 ripetizioni per gamba.


© vgstudio - Fotolia.com