Come tornare in forma in vacanza: l'allenamento mattutino - parte 2

Guida Guida

Non lasciate che le vacanze vi riportino a casa i chili persi durante l’anno! Esercitatevi per qualche minuto ogni mattina ovunque voi siate!

A casa, in spiaggia, su un prato... Ovunque voi siate in vacanza o in città vi bastano 10 minuti al giorno per rimanere in forma!

Non ci sono scusanti! Potete tranquillamente allenarvi anche in vacanza, in soli 10 minuti al giorno.

Non avete bisogno di portare con voi attrezzature particolari, né di imparare discipline nuove: usate il peso del vostro corpo per fare esercizi semplici ma intensi

  • Se non siete molto allenate forse non riuscirete a finire tutte le ripetizioni di seguito: rallentate e fate quelle che riuscite a fare, ma non fermatevi prima del tempo. Dovete mettere i muscoli in moto.
  • Nel post precedente vi abbiamo spiegato i primi esercizi ora proseguite con il resto del workout.

Continuate ad allenarvi con 20 affondi a gambe alterne.
Come si fa? Mettete le mani sui fianchi, a gambe unite, e andate avanti con la gamba destra, piegando il ginocchio destro, con la coscia che arriva parallela al pavimento, e quello sinistro dietro di voi, poi tornate a gambe unite e ripetete con la gamba sinistra in avanti e quella destra dietro.

Ora mettetevi a terra, in posizione dell'asse.
Come si fa? Sdraiatevi a terra a pancia in giù, in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Tenete la posizione per 10 secondi.
Poi sollevatevi sulle braccia e sulle punte dei piedi e piegate, alternandole, le gambe verso il petto, per 10 volte. Tornate in posizione dell'asse e ripetete tutto l'esercizio per altre 2 volte.

Tornate in piedi, e fate dei saltelli a gambe alterne e ginocchia alte.
Come si fa? Mettete la gamba destra indietro e le braccia in alto con i gomiti piegati in avanti. Alzate verso il petto il ginocchio destro, facendo scendere le braccia verso il basso, laterali alle cosce. Fate 15 ripetizioni con la destra, poi invertite la posizione e ripetete 15 volte con la gamba sinistra.

Di nuovo a terra fate flessioni in posizione distesa e a gambe piegate.
Come funziona? Mettetevi in posizione di flessione, con le braccia larghe più delle spalle e fate 5 flessioni a gambe distese. Il corpo è in asse dai piedi alla testa, in appoggio su punte dei piedi e palmi delle mani, le braccia distese. Scendete verso il basso con il corpo, piegando solo i gomiti e tenete la posizione per 5 secondi. Contraete gli addominali per tenere il corpo in linea.

Ora piegate le ginocchia appoggiandole a terra e fate altre 5 flessioni piegando le braccia e avvicinando il corpo a terra. Tenete la posizione con le braccia piegate per 5 secondi. Ripetete la sequenza per altre 2 volte.

Concludete gli esercizi con il burpee.
Come si fa? In piedi, gambe unite, braccia distese, piegate le ginocchia e appoggiate le mani a terra, spingete le gambe all'indietro e distendete il corpo in posizione dell'asse, poi avvicinate di nuovo i piedi alle mani, e tornate in piedi con una spinta, staccando le mani da terra.. Ripetete in tutto 10 volte: 5 volte laterali e 5 volte di fronte a voi.

Vi è piaciuto il nostro workout mattutino? Se amate fare fitness di mattina, leggete anche i nostri consigli sugli orari giusti per fare sport e raggiungere i proprio obiettivi più velocemente!

Foto © yellowj - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI