Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come allenare le gambe con gli elastici in 15 minuti

A casa o in vacanza, vi basta una banda elastica per tonificare cosce, glutei e addominali! Scoprite l'allenamento e iniziate subito.

A casa o in vacanza, vi basta una banda elastica per tonificare cosce, glutei e addominali! Scoprite l'allenamento e iniziate subito.

Allenarsi con gli elastici è semplice e si può fare ovunque voi siate: a casa, in albergo per lavoro, in vacanza al mare o in montagna. Gli elastici portano via poco spazio e sono molto versatili: potete usarli per allenare spalla, pettorali e braccia. Oppure potete usarli per le gambe.

Sfruttate la resistenza offerta dagli elastici per tonificare e rassodare velocemente gambe e glutei

  • Il workout che vi proponiamo si compone di quattro esercizi, divisi in due serie
  • Fate tutte le ripetizioni del primo esercizio, poi proseguite con tutte quelle del secondo esercizio; riposate 60 secondi. Ripetete per 4 volte in tutto
  • Ora fate tutte le ripetizioni del terzo e del quarto esercizio, riposate 60 secondi. Poi ripetete altre 3 volte la serie.

Esercizio 1: ponte con i glutei
A terra, a pancia in su, piegate le gambe appoggiando i piedi a terra e avvolgete la banda elastica intorno sopra le ginocchia. Mettete le braccia a terra, con i palmi verso l'alto. Avvicinate i piedi l'uno contro l'altro e sollevate le anche verso l'alto, formando una linea retta con le spalle. Allargate le ginocchia. Respirate per 3 volte poi tornate alla posizione di partenza. Fate 12 ripetizioni.

Esercizio 2: passi laterali
In piedi, mettete la banda elastica intorno alle caviglie, a gambe larghe quanto le anche. Piegate le ginocchia, tenete le anche basse e spinte all'indietro; fate un passo a sinistra con la gamba sinistra, seguita poi dalla destra. Continuate così per 10 passi, poi ripetete verso destra.

Esercizio 3: Squat
In piedi con la gamba elastica intorno alle cosce (ad altezza di metà coscia), rimanete con i piedi larghi quanto le anche e scendete verso il basso con i glutei: spingete le anche all'indietro e portate le ginocchia verso l'esterno, mentre cercate di andare più in basso che potete. Tenete la posizione 3 respiri poi tornate alla posizione di partenza.
Fate 20 ripetizioni.

Esercizio 4: Sollevamenti delle ginocchia
Posizionate la banda elastica attorno ai piedi, facendola passare sotto la pianta. Tenete i piedi larghi quanto le anche. Con le mani sui fianchi, sollevate il ginocchio destro verso l'alto, fino ad altezza anche, tirando la banda elastica con il piede e tenendo ferma l'altra estremità con il piede sinistro che rimane a terra.  Mantenete il piede destro parallelo a terra, tenete la posizione per 3 respiri poi tornate con i piedi a terra. Ripetete con la sinistra.
Fate 12 ripetizioni.

Foto © Halfpoint - Fotolia.com