Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come fare sport per dimagrire (seconda parte)

C'è sport e sport: tonificare, dimagrire, aumentare la massa muscolare. Tutto serve a mantenerci in forma!

C'è sport e sport: tonificare, dimagrire, aumentare la massa muscolare. Tutto serve a mantenerci in forma!

Fare sport è l'unico modo per tenere tutto il corpo in forma: dal cuore al cervello. Fare attività fisica in modo regolare mantiene il cervello giovane, il cuore allenato e sano, i muscoli tonici, le articolazioni elastiche.

Per ottenere il massimo dei risultati, quindi dimagrire, fate sport con vestiti leggeri: non è vero che sudare fa dimagrire. Sudando si perdono molti liquidi, è vero: a volte anche 2 chili per allenamento. Ma questi liquidi vengono reintegrati bevendo.

Non si dimagrisce di più con un allenamento blando o con uno intenso: per dimagrire bisogna fare sport e alimentarsi correttamente, prima e dopo. Solo sport e alimentazione corretta fanno dimagrire!

 

Partiamo da due affermazioni fondamentali:
 

  • il nostro organismo trasforma i grassi in energia;
  • i carboidrati si trasformano in grassi quando le nostre riserve di carboidrati sono già sature.


Dimagrire non dipende solo dall'intensità dell'attività fisica: c'è chi dice che si dimagrisce solo con un'attività fisica blanda, chi afferma il contrario, che sia necessaria un'attività fisica intensa.

È vero che con un'attività fisica blanda si consumano prevalentemente grassi. Ma non è detto che si dimagrisca: supponiamo di fare 10 km di corsa blanda e di bruciare 600 calorie di soli grassi. Se poi introduco 600 calorie di carboidrati con l'alimentazione, questi si trasformeranno in grassi, poichè con la corsa non ho intaccato le riserve di carboidrati.
Se invece corro veloce per 10 km, bruciando 600 calorie di carboidrati, e poi assumo le solite 600 calorie di carboidrati, alla fine il risultato sarà sempre lo stesso: i carboidrati assunti reintegrano quelli persi con la corsa, e come risultato non si dimagrisce.

L'alimentazione bilanciata e l'allenamento sono quindi importanti allo stesso modo per raggiungere il nostro obiettivo: dimagrire. Sarà necessario introdurre meno carboidrati in modo che quelli che assumiamo di volta in volta vengano usati per il nostro fabbisogno energetico e non vengano invece immagazzinati sotto forma di grasso.

 

AUMENTARE IL METABOLISMO PER DIMAGRIRE

FARE SPORT PER DIMAGRIRE - PRIMA PARTE