Outdoor

Fare surf con l'aquilone: il kitesurf è uno sport spettacolare e divertente.

Fare surf con l'aquilone: il kitesurf è uno sport spettacolare e divertente.

Nato sulle isole Hawaii negli anni Novanta, il kitesurf è uno degli sport più spettacolari che si possano praticare sull'acqua.

Il kitesurf è una variante del surf: alla tavola da surf viene aggiunta una sorta di ala che sfrutta la forza del vento.

 

Fly surf, kiteboard o kitesurf: questi i molti modi di chiamare questo sport a contatto con natura, sole e vento.

 

Esistono anche molte varianti del kitesurf: il free style, ricco di evoluzioni e salti; il wave, dove si fa surf tra le onde e il wake, dove invece si fa surf su mare piatto; il long distance, una sorta di regata con l'aquilone; lo speed, dove si surfa a gran velocità, cercando di battere il record del mondo.

Per fare kitesurf sono sufficienti poche lezioni che insegnino a manovrare la vela e a planare sull'acqua: a differenza di surf e windsurf, qui la forza fisica impiegata è molto minore perchè si sfrutta molto la forza cinetica.

Ci vuole comunque una certa forza per manovrare la vela contro il vento e resistere alle onde del mare: potenza, resistenza e coordinazione sono fondamentali per manovrare correttamente l'aquilone e condurre la tavola con la giusta velocità. Bisogna saper nuotare, per affrontare le cadute, ed essere in forma.

Inoltre, prima di iniziare a volare con il kitesurf, è sempre bene fare del riscaldamento e dello stretching, per aumentare la flessibilità di muscoli e tendini e prevenire crampi e traumi muscolari e articolari, in estate come in inverno.

Molti sono i club e le spiagge dove poter praticare kitesurf: tra quelle più famose, le Hawaii, Tarifa in Spagna, Capo Verde, Rodi in Grecia e il Sud Africa. Volete saperne di più? Ecco alcuni siti sul kitesurf: KITESURF.IT, KITESURFITALIA.IT E KITESURFING....Buona onda a tutti!

 

 

foto FLICKR