Workout
Workout

Come allenarsi per la maratona: tredicesima settimana

A grandi passi verso la vostra prima maratona!

A grandi passi verso la vostra prima maratona!

Quello che avrete imparato nel vostro programma di allenamento alla maratona è che la gradualità è fondamentale per arrivare preparati a correre così tanti chilometri come quelli previsti dalla maratona.

Non è impresa semplice riuscire a mantenere un ottimale ritmo di corsa per i 42 chilometri della maratona, senza andare troppo veloce o troppo lentamente.

Che corriate per motivi di salute, per mantenervi in forma, dimagrire o migliorare le vostre prestazioni sportive, sapete che correre costa fatica: dovrete avere delle buone motivazioni per proseguire, per affrontare la vostra prima maratona e, poi, tante altre!

 

 

Per correre le maratone ci vuole determinazione e passione, perchè vi troverete a farlo anche in inverno, al freddo, o sotto il sole cocente. Il segreto per non mollare? La motivazione.

 

 

Nel caso dobbiate interrompere l'allenamento alla maratona per un infortunio, piccolo o grande che sia, dovete attendere di aver ripreso completamente le vostre condizioni fisiche ottimali. Se la ripresa è breve, fino a quattro-cinque giorni, potete riprendere ad allenarvi per la maratona tranquillamente come prima dell'infortunio.

Se l'infortunio è più grave e vi costringe a stop più lunghi, la ripresa dovrà essere più blanda: fate qualche giorno di allenamento per la maratona a ritmo lento, e incrementate via via il ritmo e la frequenza dell'allenamento. 

 

Ecco il programma di allenamento per la maratona a partire dalla tredicesima settimana:

  • Aumentano leggermente i tratti di corsa continua.
  • I minuti di corsa totale aumentano a 50.
  • Alternate 5 minuti di camminata a 25 minuti di corsa continua, e ripetete per due volte.

 

Proseguite con l'allenamento A PARTIRE DALLA QUINDICESIMA SETTIMANA!



Lo stretching per chi corre
Speciale maratona: dalla prima settimana