Workout
Workout

Come allenarsi per la maratona: quindicesima settimana

Il rush finale verso l'obiettivo: correre per un'ora.
 

Il rush finale verso l'obiettivo: correre per un'ora.
 

In questa fase del vostro allenamento per la maratona iniziate a fare sul serio: correte a lungo, senza più pause. La fatica che avete provato all'inizio è scomparsa: l'allenamento è sempre faticoso ma riuscite a correre senza fermarvi molto più a lungo che per qualche minuto per volta.

Come vedete, l'allenamento graduale per la maratona vi ha portato ad aumentare gradualmente le vostre potenzialità, trasformando la vostra corsa faticosa in un piacevole allenamento all'aria aperta.

Allenarsi per una maratona, e correrla, non è semplice e non è per tutti: dovete esserne coscienti quando vi allenate.

 

Dovete essere sempre in piena forma quando vi allenate, recuperando completamente tra una sessione di corsa e l'altra.

 

Incorrere in infortuni è più semplice di quanto pensiate, se non rispettate le esigenze del vostro corpo e i segnali di eventuale stanchezza che può lanciarvi: allenatevi a giorni alterni e se siete particolarmente stressati o stanchi lasciate passare due giorni tra un allenamento e l'altro. Allungherete i tempi complessivi della preparazione ma arriverete alla meta in forma e senza inutili stress.


A partire dalla quindicesima settimana o oltre potete allenarvi come segue:
 

  • il tempo totale di allenamento scende a 50 minuti
  • correte per 45 minuti di seguito, camminando poi per cinque minuti.


Correndo si consumano molte calorie, fino a 1000 in un'ora. Il calcolo è semplice: si consuma una caloria per ogni chilo di peso corporeo, per ogni chilometro corso. Quindi una donna che pesi 60 chili e corra 5 chilometri consumerà 5X60 = 300 calorie.


La corsa è perfetta per chi vuole dimagrire: aiuta a dimagrire più velocemente per chi è a dieta e a mantenere poi il peso raggiunto facendo meno fatica e concedendosi ogni tanto uno strappo a tavola.

 

LO SPECIALE ALLENAMENTO PER LA MARATONA DI DEABYDAY: dai CONSIGLI PER INIZIARE agli ALLENAMENTI DELLA PRIMA SETTIMANA, LO STRETCHING PER CHI CORRE e molto altro!