Outdoor
Outdoor

Come tornare in forma per la spiaggia: allenamento per il surf

Puoi tornare in forma in molti modi, anche con il tuo sport preferito: prepariamoci a fare surf seguendo un allenamento ad hoc!

Puoi tornare in forma in molti modi, anche con il tuo sport preferito: prepariamoci a fare surf seguendo un allenamento ad hoc!

Non serve abitare al mare o andare in spiaggia per preparare il corpo all'estate e ai classici sport da spiaggia come il surf. Leggete qui come allenarsi in modo specifico per il surf!

Si può infatti ottenere un corpo forte e allenato con i workout mirati alla resistenza, alla mobilità e alla flessibilità.

Allenatevi con esercizi mirati per affrontare con grinta l'estate in spiaggia!

Se fate surf, kitesurf, amate gli sport d'acqua o semplicemente se sognate un "corpo da spiaggia" seguite i quattro consigli qui di seguito! Se poi volete saperne di più sul surf leggete il nostro post dedicato a questa disciplina oppure informatevi sul nuovissimo paddleboard yoga, lo yoga su tavola da surf!
 

Come allenarsi per arrivare all'estate in piena forma

Allenamento di resistenza
Allenarsi con il sollevamento pesi aiuta il corpo a essere più efficace in diversi movimenti: non avete bisogno di essere surfer per apprezzare i benefici di un corpo più tonico e potente, in particolare nella parte alta del corpo. Chi fa surf e ha una parte alta del corpo forte, riesce a "prendere più onde" con meno fatica!

Allenamento interval training
Correre, andare in bicicletta, fare surf, nuotare… Qualunque sport vi piaccia fare, avete bisogno di sopportare brevi esplosioni di potenza e combattere la fatica, soprattutto dopo aver raggiunto il massimo dello sforzo. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è attraverso l'allenamento a intervalli: intervalli a tempo, sprint e corsa a diverse altezze. Leggete per esempio come funziona la corsa in salita!

Allenamento del core
Avere un core allenato e forte è fondamentale per avere fianchi tonici, pancia piatta e in generale per sopportare un allenamento anche molto faticoso. Il rinforzo del core non si ottiene facendo crunch ogni giorno. La funzione del core è quella di dare stabilità: focalizzatevi su esercizi che promuovano la stabilità del core come posizioni dell'asse frontale, posizioni dell'asse laterale, e variazioni di questo esercizio con la palla fitness.

Allenamento di mobilità e flessibilità
Esercizi di mobilità come squat e affondi aiutano le giunture ad essere mobili e allenate. La flessibilità aiuta non solo le performance e la prevenzione degli infortuni. In effetti, più il corpo è flessibile, meno fatica fa per muoversi. Quindi, ogni esercizio risulta più semplice e riuscirete a fare allenamenti anche complessi, come il surf appunto, senza che vi risultino impossibili.

Foto © ZoomTeam - Fotolia.com