Yoga
Yoga

Come e perché fare ashtanga yoga in estate

Fare yoga di tipo "hot" sembra un controsenso quando fa caldo, eppure offre molti benefici e può servire per migliorare la pratica durante i mesi più freschi.
 

Fare yoga di tipo "hot" sembra un controsenso quando fa caldo, eppure offre molti benefici e può servire per migliorare la pratica durante i mesi più freschi.
 

Ashtanga yoga è un tipo di hot-yoga, che si fa in ambiente caldo e umido. Sembrerebbe la disciplina meno adatta ai mesi di grande caldo estivo, e invece può dare molti benefici anche quando fa caldo.

Fare lo yoga di tipo ashtanga nei mesi caldi permette di migliorare la pratica in vista dei mesi più freddi.

Ashtanga yoga si compone di una serie di posizioni progressive, sincronizzate con il respiro, che favoriscono il raggiungimento di un calore interno utile a purificare il corpo, i muscoli e tutti gli organi.

Vediamo allora quali possono essere i punti a favore dell'hot-yoga da fare anche in estate!

ASHTANGA YOGA ANCHE D'ESTATE - I vantaggi

  • Ashtanga yoga viene praticato al caldo e in ambiente molto umido.
  • Per questo, insegna al corpo ad adattarsi al caldo estivo, rinfrescandosi più efficacemente attraverso il sudore.
  • Inoltre, questa tipologia di yoga vi dà le armi giuste per far fronte alle temperatura alte: concentrazione, respiro profondo, focalizzazione.
  • Continuare a praticare yoga anche in estate vi permette di mantenere i progressi raggiunti nei mesi precedenti.
  • Muscoli, giunture e legamenti si scioglieranno: avvantaggiatevi dei mesi estivi per migliorare la flessibilità delle giunture, la forza del core, e la mobilità della schiena.
  • Fare yoga al caldo vi stimola a bere di più, una buona abitudine nei mesi caldi.
  • Praticando regolarmente yoga, sarete attratti da una dieta più leggera e sana. Alcune posa di yoga ashtanga massaggiano l'intestino per rinforzare i muscoli dall'interno, e ne stimola la funzione. Regolari funzioni intestinali alleviano le sensazioni di gonfiore.
  • Il caldo estivo vi può far sentire senza forze, perennemente stanche. Ashtanga yoga è un modo per dare energie e disintossicare il corpo aumentando l'ingresso di ossigeno, bilanciando il sistema psico-somatico del corpo, bruciando calorie e dando un "boost" di energie al vostro corpo.
  • Asthanga yoga migliora le vostre capacità atletiche e prepara muscoli e giunture per praticare sport da spiaggia come nuotare, fare jogging e beach-volley.

Leggete le ultime ricerche sull'hot yoga qui!

foto © aerogondo - Fotolia.com