Outdoor
Outdoor

Come funziona la Green Gym

Mantenersi in forma facendo giardinaggio, è la nuova tendenza per fare sport in modo ecologico e a costo zero. Si chiama Green Gym e possono praticarla tutti.

Mantenersi in forma facendo giardinaggio, è la nuova tendenza per fare sport in modo ecologico e a costo zero. Si chiama Green Gym e possono praticarla tutti.

Unire l'utile al dilettevole: è la filosofia che sottintende la Green Gym, lanciata in Gran Bretagna dalla British Trust For Conservation Volunteers, associazione di volontariato che si propone di sistemare giardini e aree verdi nelle città.

Non è nulla di nuovo, in fondo, ma si tratta anzi di un ritorno alle origini che da qualche anno spopola in Gran Bretagna. La Green Gym viene praticata ogni anno da migliaia di persone per tenersi in forma sotto la guida di esperti e professionisti.

La Green Gym è un'ottima alternativa allo sport tradizionale, per chi ha il pollice verde e per chi ama stare in forma ma rifugge le palestre.

La Green Gym è un modo per fare attività fisica all'aperto, ritrovando il contatto con la natura.

Niente più macchinari o pesi, ma solo attrezzi da giardinaggio per la Green Gym, che unisce la cura dell'ambiente a quella della salute e della forma fisica: con la Green Gym si beneficia dell'aria aperta, si migliora la forza fisica, si  incrementano le capacità manuali.

E le lezione non hanno nulla da invidiare alle sedute in sala pesi! Per cominciare si fa sempre del training specifico. Ogni lezione inizia con il riscaldamento, che ha l'obiettivo di scaldare e preparare i muscoli del corpo evitando così di incorrere in infortuni: si prosegue poi con l'introduzione agli attrezzi da usare. Ciascuno può servirsi di quello che preferisce, provare a fare cose nuove, fermarsi quando è stanco, condividere la propria esperienza con gli altri.

 


Di solito chi fa Green Gym si impegna per circa mezza giornata, al termine della quale si fanno degli esercizi di defaticamento per sciogliere i muscoli.

I benefici della Green Gym sono sia fisici che psicologici, come ha dimostrato uno studio dell'Oxford Brookes University:

  • si rinforzano e tonificano i muscoli di tutto il corpo, dalle braccia alle gambe
  • migliora il ritmo del respiro e la circolazione
  • si bruciano molte più calorie in un'ora di Green Gym che in una lezione di aerobica
  • ci si mette alla prova con un'attività magari mai provata
  • si sta all'aria aperta
  • si interagisce con gli altri


La Green Gym sta arrivando anche in Italia: la prima regione è stata la Toscana che ha organizzato corsi in orti e giardini dove si sono tenute lezioni di Green Gym condotte da professionisti. Non resta che augurarsi che la cosa si ripeta presto! Per chi desidera informazioni su licenze, costi e modalità, è possibile contattare la TVC.

Foto: PhotoXpress©Starush

Tipsby Dea

Curiosità

Il concetto della Green Gym nasce nel 1997 a opera del dottor William Bird, che di recente è stato nominato Member of the Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta.