Workout
Workout

Come iniziare l'allenamento per il nuoto: esercizi con gli elastici

Gli elastici possono servire a chi si allena per nuotare per rinforzare i muscoli di tutto il corpo e aumentare la stabilità
 

Gli elastici possono servire a chi si allena per nuotare per rinforzare i muscoli di tutto il corpo e aumentare la stabilità
 

Gli elastici sono semplici da portare in giro, poco ingombranti, resistenti, versatili e poco costosi: gli alleati perfetti per chi vuole rinforzare e tonificare. Usateli anche voi per il vostro allenamento per il nuoto!

Con gli elastici potete allenare in modo efficace i muscoli, utilizzando le diverse resistenze per ottenere diversi risultati di tonificazione.

L'allenamento per il nuoto non può prescindere dalla preparazione fisica fuori dall'acqua:

- iniziate con lo stretching, che allunga e distende i muscoli e prepara allo sforzo;

- proseguite con il riscaldamento, utile a scaldare i muscoli per non affrontare lo sforzo a muscolo freddo rischiando di incorrere in infortuni e crampi;

- continuate con gli esercizi di rinforzo e tonificazione, che possono essere di varia tipologia.

Iniziamo qui a spiegarvi gli esercizi di rinforzo e tonificazione per il vostro allenamento per il nuoto, che si possono fare anche a casa con gli elastici per un allenamento total body!

  • Gli elastici con le maniglie sono perfetti per le spalle e le braccia.
  • I mini elastici sono indicati per esercitare gambe e glutei
  • Le bande elastiche semplici o super-band possono essere usate per un allenamento total body, fissandole a un sostegno oppure intorno al corpo.

- Fate ogni esercizio 10 volte, ripetendo per tre serie.

  • Esercizio per spalle, schiena, addominali, pettorali e braccia

Impugnate le maniglie degli elastici con le mani, tenendo la schiena dritta, le ginocchia leggermente piegate. Tirate a voi gli elastici, senza muovere la schiena.

  1. Tirate verso di voi a mani unite davanti al petto.
  2. Ora tirate verso di voi allargando le mani e spingendo i gomiti all'indietro, finchè le mani toccano il petto.
  3. Ora tirate verso di voi con le mani davanti alla pancia, spingendo i gomiti dietro di voi.

Non muovete la schiena, usate gli addominali per mantenere la posizione.

  • Esercizio per braccia, pettorali, gambe e glutei

Prendete una mini-band elastica e mettetela intorno ai polsi. Posizionatevi in posizione di flessione, in appoggio su mani e punte dei piedi, e avanzate lateralmente con tutto il corpo: spostatevi verso destra con mano e gamba destra, poi fate seguire mano e gamba sinistra e procedete così per 5 step, poi invertite il verso e procedete verso sinistra.

  • Esercizio per braccia, gambe, fascia del core e glutei

Ora perdente una banda elastica super-band, fatene passare un lembo sotto i piedi, prendetela con le mani e incrociatela davanti alle anche. Infilate le mani sotto il lembo e tenendo tirata la banda con le mani davanti alla pancia, avanzate lateralmente, prima a destra poi a sinistra.