Outdoor
Outdoor

Come allenarsi per il surf con lo yoga - parte 2

Preparate il vostro corpo a fare surf con le posizioni yoga che distendono la colonna, rinforzano le spalle e migliorano l'equilibrio.

Preparate il vostro corpo a fare surf con le posizioni yoga che distendono la colonna, rinforzano le spalle e migliorano l'equilibrio.

Fare surf è un modo per tenersi in forma durante l'estate, ma il surf non è per tutti: per praticarlo è necessario allenarsi molto e avere un fisico forte e resistente.

Per stare in piedi sulla tavola da surf il vostro corpo deve essere allenato e tonico, oltre che dotato di elasticità ed equilibrio per contrastare la forza delle onde.

Come vi abbiamo anticipato nel primo post dedicato all'abbinata yoga & surf, fare yoga prima e dopo la pratica del surf vi aiuterà a raggiungere performance perfette:
 

  • elimina i dolori che vi potrebbero impedire di fare surf nel modo migliore
  • aiuta a migliorare la capacità polmonare, aumentando quindi la resistenza
  • aumenta la forza nelle braccia, l'agilità nei movimenti
  • migliora la resistenza e il recupero post-allenamento
  • vi permette di avere la mente rilassata e concentrata, anche nelle situazioni più impegnative

Non è indispensabile essere esperti di yoga, l'importante è eseguire le posizioni nel modo corretto, per migliorare l'esperienza del surf.

Lo yoga per chi fa surf agisce sul livello mentale, emozionale e fisico allo stesso tempo. Dona calma alla mente, concentrazione e forza a tutto il corpo.

Vediamo ora qualche altra posizione yoga utile per chi pratica surf: potete leggere altre asana consigliate nel primo post yoga&surf>>

Supta Padangusthasana è molto utile a sciogliere i muscoli delle gambe e alleviare il mal di schiena; inoltre, agisce sui legamenti delle ginocchia, molto sollecitati nel surf.

Per distendere la zona cervicale provate con le posizioni rovesciate: ad esempio, Ustrasana, che compensa le posizioni scorrette con l'estensione del busto e l'apertura di petto e spalle. È utile anche per migliorare la circolazione e il ritmo del respiro e distende i muscoli addominali.

Alla fine della pratica del surf, rilassate i muscoli di schiena, gambe, braccia e schiena: sfruttate l'allungamento di posizioni come Paschimottanasana , che allunga la colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare e distende i muscoli posteriori delle gambe.


FOTO © spotmatikphoto - Fotolia.com