Yoga
Yoga

Come tornare in forma con lo yoga in menopausa

Alleviate i sintomi della menopausa come aumento di peso, insonnia e cambiamenti di umore grazie allo yoga. Scoprite come!

Alleviate i sintomi della menopausa come aumento di peso, insonnia e cambiamenti di umore grazie allo yoga. Scoprite come!

Lo yoga può essere un valido allenamento per distendere i muscoli, tonificare, snellire e rimanere forti e agili a lungo. In menopausa, poi, alcune posizioni yoga sono ottime per sentirsi meglio con se stesse.

Combattete l'aumento di peso, i cambiamenti di umore, l'irritabilità e la perdita di tono muscolare della menopausa grazie allo yoga

Con lo yoga riuscirete a migliorare l'umore in menopausa, a rimanere in forma migliorando il tono muscolare e a dormire meglio.

Fare yoga riuscirà allo stesso tempo a rilassarvi e a tonificare i muscoli, in particolare gli addominali. Tornate in piena forma in menopausa!

  • Per il workout yoga vi serve un tappetino e due piccoli pesi. Iniziate a esercitarvi senza pesi, li inserirete nel workout man mano che avrete imparato bene i movimenti.
  • Fate gli esercizi a giorni alterni.
  • Le pose vanno eseguite una dopo l'altra, senza riposo.


Sedetevi sul tappetino a gambe incrociate. Con gli occhi chiusi, fate 3 respiri profondi: inspirate con il naso, espirate con la bocca, spingendo fuori tutta l'aria.

  1. Ora alzatevi e mettetevi in piedi, con le gambe larghe quanto le anche. Sollevate il braccio destro verso l'alto e distendete tutto il lato destro del corpo per un respiro. Abbassate il braccio e ripetete sull'altro lato.
  2. Ora piegatevi in avanti, partendo dalle anche: portate il petto verso le ginocchia. Piegate leggermente le ginocchia e tenete i gomiti con le mani opposte. Rimanete in avanti per 45 secondi, poi tornate su con la schiena. Se usate i pesi, anziché tenere i gomiti con le mani, tenete le braccia laterali, all'altezza delle spalle.
  3. Ora mettetevi nella posizione della sedia. Le gambe sono unite, le braccia sopra la testa, con i palmi che si guardano.
  4. Spingete le anche all'indietro e verso il basso, come per sedervi, appunto, su una sedia.
  5. Piegate i gomiti ad angolo retto, abbassandoli fino alle spalle e ruotate i palmi in avanti.
  6. Sollevate e abbassate le braccia per cinque volte, poi distendete le gambe e tornate in posizione rilassata, in piedi.
  7. Passate ora alla posizione del guerriero. Portate indietro la gamba sinistra e piegate il ginocchio destro: distendete poi le braccia lateralmente, all'altezza delle spalle, con i palmi verso il basso.
  8. Sollevate le braccia verso l'alto; tenete la posizione 10 secondi; abbassatele. Ripetete 5 volte.
  9. Ora piegate i gomiti, portando le mani verso le spalle: ripetete il movimento 5 volte.

Rimanete sintonizzate per le altre posizioni: scoprite il workout completo!


Foto © Maygutyak - Fotolia.com