Rio: tutte le medaglie dell’Italia al femminile

Classifica Classifica

Celebriamo insieme in una carrellata le vittoriose atlete che hanno tenuto alta la bandiera italiana!  

L’Italia alle Olimpiadi di Rio che si sono appena concluse ha ottenuto buoni risultati in diverse discipline: 28 le medaglie totali, tra cui 8 ori, 12 argenti e 8 medaglie di bronzo. Ai Giochi abbiamo primeggiato con performance spettacolari come le gare di tuffi e le competizioni di nuoto, beach volley e pallavolo.

Scopriamo nel dettaglio le atlete che hanno conquistato una medaglia ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

(In ordine alfabetico)

8. Ciclismo



foto @Bicioggi

È di bronzo la medaglia della venticinquenne Elisa Longo Borghini che ha disputato la prova su strada nel ciclismo femminile, piazzandosi dopo l’olandese de Breggenn e la svedese Johansson.

7. Judo




Foto @JJF

Odette Giuffrida si classifica seconda con medaglia d’argento alla prova di judo nella categoria 52 kg.

6. Nuoto in acque libere



Foto @Notiziediprato

Medaglia di bronzo per Rachele Bruni che si piazza terza nella 10 chilometri di nuoto in acque libere.

5. Pallanuoto

L’Italia si è distinta nella pallanuoto, sia maschile sia femminile. La squadra azzurra Setterosa, capitanata da Arianna Garibotti, si è qualificata seconda al torneo femminile.

4. Scherma



foto @Federscherma

Rossella Fiamingo ha vinto la medaglia d' argento agli individuali femminili di spada.

3. Tiro

Diana Biacosi ha vinto l’oro nella gara di Skeet femminile, vincendo contro un’altra italiana, Chiara Cainero, medaglia d’argento.

2.Tuffi



foto @Rio2016

In assoluto le atlete di cui si è più parlato sono quelle che hanno gareggiato nei tuffi in coppia. Tania Cagnotto e Francesca Dallapé si sono guadagnate una medaglia d’argento nel trampolino da 3 metri sincro femminile, seconde subito dopo la squadra cinese. Tania Cagnotto ha guadagnato anche un bronzo nel trampolino singolo.

1. Ginnastica ritmica

Concludiamo con le atlete della ginnastica ritmica a squadre che, pur classificatesi al quarto posto, hanno regalato esibizioni spettacolari e un finale al cardiopalma, perdendo la medaglia di bronzo per un soffio. Fantastiche le esibizioni delle “Farfalle” con il nastro e con cerchio e clavette.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI