Outdoor
Outdoor

Come tenersi in forma in vacanza? Seguite i nostri consigli!

Consigli utili per trascorrere una vacanza in piena forma, dalla dieta al fitness. Pronte per le vostre vacanze al top?

Consigli utili per trascorrere una vacanza in piena forma, dalla dieta al fitness. Pronte per le vostre vacanze al top?

Ore e ore di palestra, corse tra casa e lavoro, fitness in pausa pranzo, weekend dedicati alla palestra…..e finalmente ce l'avete fatta? Siete tornate in forma o avete tonificato i vostri punti critici e sciolto gli ultimi chiletti in più? Brave!

Ora arrivano le vacanze: è tempo di fare una pausa. Rilassatevi e recuperate le energie, per poter ritornare al lavoro con grinta

In vacanza è facile eccedere con il cibo e impigrirsi…aperitivi con gli amici, ore piccole, cene fuori nei ristorantini tipici ...

Ma se durante le vacanze non volete buttare al vento tutti gli sforzi fatti durante l'anno, seguite i nostri consigli: potrete vivere in totale tranquillità la vostra vacanza ma senza strafare. Così tornerete in città rilassate ma in forma!

Seguite pochi semplici trucchi per mantenervi in forma e piene di energie, godendo appieno delle vostre vacanze!

Il cibo

  • Mangiate prima di partire con nave o aereo, per evitare di dover fare un pasto veloce al fast food. In alternativa, se vi capita di mangiare fuori, scegliete frutta e insalata.
  • Se il vostro viaggio è in Paesi lontani con fuso orario diverso, fate attenzione: vi verrà fame agli orari più imprevisti. Cercate di resistere e mangiate solo agli orari locali. Aiutatevi con snack salutari come cereali e frutta.
  • Se siete in un villaggio, i pasti a buffet sono una tentazione insopportabile. Per non esagerare, usate piatti piccoli per fare piccole porzioni, e iniziate sempre dalla frutta o dalle insalate e verdure.
  • Anche in vacanza, cercate di mangiare a orari regolari, per non indulgere in pasticci, panini pronti, e cibi confezionati.
  • Cucinate, anziché comprare piatti pronti, mangiare al bar e al ristorante. Scegliete qualche giorno durante la vacanza nel quale andare fuori a mangiare, e per il resto mangiate come nel resto dell'anno.


Il fitness

  • Se le vostre vacanze sono in giro per città, cercate di camminare anzichè prendere i mezzi pubblici. Sarà un modo per visitare angoli inaspettati e scoprire luoghi nascosti.
  • Se siete in albergo, evitate l'ascensore e fate le scale. Lo stesso vale se andate a visitare chiese e monumenti: spesso oltre agli ascensori c'è la possibilità di fare le scale.
  • Approfittate della spiaggia per fare la vostra routine yoga abituale: un cambiamento di scenario sarà utile a darvi maggiore ispirazione e voglia di continuare.
  • Siate avventurose: provate attività fisiche che non avete mai sperimentato ad esempio l'arrampicata, oppure il surf.
  • Approfittate del luogo in cui siete: siete in Spagna? provate con il flamenco. Siete in India? sperimentate lo yoga. E così via…
  • Provate a iscrivervi a maratone o competizioni di altro genere che sono programmate nel luogo in cui siete in vacanza: un modo per fare fitness in modo diverso dal solito.
  • Scegliete un albergo che abbia una piscina o una palestra al suo interno e che sia vicino alla spiaggia o al parco: sarà più facile aver voglia di muovervi! Oppure scegliete la crociera per fitness-addicted e runner: leggete qui!
  • Esercitatevi dovunque con gli allenamenti bodyweight: vi abbiamo spiegato anche come allenarvi in poco spazio: leggete qui!


E infine: meditate, cercate il rilassamento, cercate di stare molto tempo fuori all'aria aperta ed evitate di pensare al lavoro.

Tornerete a casa energiche, con il corpo risvegliato e riequilibrate con la mente e il corpo.

FOTO: © JenkoAtaman - Fotolia.com