Come tenersi in forma in vacanza? Seguite i nostri consigli!

Guida Guida

Consigli utili per trascorrere una vacanza in piena forma, dalla dieta al fitness. Pronte per le vostre vacanze al top?

Ore e ore di palestra, corse tra casa e lavoro, fitness in pausa pranzo, weekend dedicati alla palestra…..e finalmente ce l'avete fatta? Siete tornate in forma o avete tonificato i vostri punti critici e sciolto gli ultimi chiletti in più? Brave!

Ora arrivano le vacanze: è tempo di fare una pausa. Rilassatevi e recuperate le energie, per poter ritornare al lavoro con grinta

In vacanza è facile eccedere con il cibo e impigrirsi…aperitivi con gli amici, ore piccole, cene fuori nei ristorantini tipici ...

Ma se durante le vacanze non volete buttare al vento tutti gli sforzi fatti durante l'anno, seguite i nostri consigli: potrete vivere in totale tranquillità la vostra vacanza ma senza strafare. Così tornerete in città rilassate ma in forma!

Seguite pochi semplici trucchi per mantenervi in forma e piene di energie, godendo appieno delle vostre vacanze!

Il cibo

  • Mangiate prima di partire con nave o aereo, per evitare di dover fare un pasto veloce al fast food. In alternativa, se vi capita di mangiare fuori, scegliete frutta e insalata.
  • Se il vostro viaggio è in Paesi lontani con fuso orario diverso, fate attenzione: vi verrà fame agli orari più imprevisti. Cercate di resistere e mangiate solo agli orari locali. Aiutatevi con snack salutari come cereali e frutta.
  • Se siete in un villaggio, i pasti a buffet sono una tentazione insopportabile. Per non esagerare, usate piatti piccoli per fare piccole porzioni, e iniziate sempre dalla frutta o dalle insalate e verdure.
  • Anche in vacanza, cercate di mangiare a orari regolari, per non indulgere in pasticci, panini pronti, e cibi confezionati.
  • Cucinate, anziché comprare piatti pronti, mangiare al bar e al ristorante. Scegliete qualche giorno durante la vacanza nel quale andare fuori a mangiare, e per il resto mangiate come nel resto dell'anno.

Il fitness

  • Se le vostre vacanze sono in giro per città, cercate di camminare anzichè prendere i mezzi pubblici. Sarà un modo per visitare angoli inaspettati e scoprire luoghi nascosti.
  • Se siete in albergo, evitate l'ascensore e fate le scale. Lo stesso vale se andate a visitare chiese e monumenti: spesso oltre agli ascensori c'è la possibilità di fare le scale.
  • Approfittate della spiaggia per fare la vostra routine yoga abituale: un cambiamento di scenario sarà utile a darvi maggiore ispirazione e voglia di continuare.
  • Siate avventurose: provate attività fisiche che non avete mai sperimentato ad esempio l'arrampicata, oppure il surf.
  • Approfittate del luogo in cui siete: siete in Spagna? provate con il flamenco. Siete in India? sperimentate lo yoga. E così via…
  • Provate a iscrivervi a maratone o competizioni di altro genere che sono programmate nel luogo in cui siete in vacanza: un modo per fare fitness in modo diverso dal solito.
  • Scegliete un albergo che abbia una piscina o una palestra al suo interno e che sia vicino alla spiaggia o al parco: sarà più facile aver voglia di muovervi! Oppure scegliete la crociera per fitness-addicted e runner: leggete qui!
  • Esercitatevi dovunque con gli allenamenti bodyweight: vi abbiamo spiegato anche come allenarvi in poco spazio: leggete qui!

E infine: meditate, cercate il rilassamento, cercate di stare molto tempo fuori all'aria aperta ed evitate di pensare al lavoro.

Tornerete a casa energiche, con il corpo risvegliato e riequilibrate con la mente e il corpo.

FOTO: © JenkoAtaman - Fotolia.com

Sport e fitness
SEGUICI