Come allenarsi in spiaggia: pro e contro del beach volley

Guida Guida

Una spiaggia, una palla, una rete, ed è subito partita. Attenzione a non strafare, il beachvolley è uno sport tutt'altro che semplice!

Beachvolley, ovvero pallavolo sulla sabbia, in spiaggia. È uno degli sport per eccellenza dell'estate: gli stabilimenti balneari delle spiagge italiane sono spesso forniti di campetto per beachvolley. Ma anche sul bagnasciuga ci si improvvisa a giocare con una palla simulando questa disciplina estiva.

Il beachvolley unisce sport, sole e divertimento: bastano una palla, una spiaggia e voglia di sudare!

Ecco qualche consiglio prezioso per praticare beachvolley in sicurezza:

PER INIZIARE - da sapere
Se non avete mai giocato, iniziate gradualmente: allenatevi su sabbia bagnata o indossando delle scarpe da ginnastica per non sollecitare eccessivamente il piede. No invece al piede con la calza, senza scarpe: le calze mantengono il piede umido, e si possono creare infezioni e funghi.
Passate gradualmente a giocare scalzi e su sabbia morbida.
Non esagerate con le partite e proteggetevi sempre dal sole: crema solare, occhiali ben assicurati alla testa ed eventuale bandana in testa.

  • Il mare e la sabbia riflettono le radiazioni solari e aumentano il rischio di scottature e danni agli occhi

I BENEFICI DEL BEACH VOLLEY
Fare sport sulla spiaggia tonifica tutto il corpo: i piedi, le gambe, i glutei, gli addominali.
Il piede affonda di continuo sulla sabbia: si perde la fase elastica del salto, che va compensata con una forza maggiore.
Così i glutei e i muscoli della coscia e del polpaccio devono lavorare di più per spingere il corpo verso l'alto.

  • Il continuo lavoro aerobico migliora l'efficienza del ritmo del cuore, favorisce il ritorno venoso ed è efficace contro le vene varicose

CONTROINDICAZIONI DEL BEACHVOLLEY
Giocare scalzi sulla sabbia morbida può essere una sollecitazione troppo forte per i piedi e per tutto il corpo.
Fare beach volley può portare a infortuni dell'apparato muscolo-scheletrico: la sabbia facilita il miglioramento dell'equilibrio propriocettivo ma espone a traumi delle caviglie, uno tra tutti la distorsione.
La sabbia asciutta e morbida non offre sostegno a piede e caviglia, mentre sollecita legamenti e muscoli delle gambe a volte in maniera eccessiva.
Anche le spalle possono essere soggette a dei traumi, come gomiti e ginocchia, per via dei continui tuffi da fare nel corso del gioco. Per questo, per praticare beach volley dovrete essere ben allenati fisicamente.

  • Meglio non fare partite e allenamenti su sabbia morbida se siete a zero con l'allenamento. Piuttosto, rimanete sulla sabbia bagnata.

FOTO: © khosrork - Fotolia.com

Sport e fitness
SEGUICI