Outdoor
Outdoor

Sport estivi e calorie - parte 2

Sport estivi: quali sono quelli più intensi, che bruciano calorie? Scegliete il vostro sport per l'estate!

Sport estivi: quali sono quelli più intensi, che bruciano calorie? Scegliete il vostro sport per l'estate!

D'estate è bello allenarsi all'aria aperta e sfuggire al caos della palestra: può essere il momento giusto per cimentarsi con qualcosa di nuovo.

Lo sport outdoor fa bene al fisico e alla mente: ricarica le energie, elimina lo stress e dà buonumore.

Potete correre, andare in bicicletta, fare jogging sulla spiaggia o arrampicarvi in montagna: scegliete in base al gusto e provate

Nel primo post abbiamo parlato di arrampicata, camminata, tennis e beachvolley: leggete qui!

Ora proseguiamo con altri sport outdoor.

Calcio: per gambe e glutei e per la fascia del core: 415 calorie bruciate in un'ora.
Giocare a calcio è un'intenso workout cardio che lavora sui principali gruppi muscolari: quadricipiti, polpacci, glutei. Mentre fate i passaggi laterali o correte a zig zag per scartare gli avversari, i muscoli intorno ai fianchi si tonificano. Sono movimenti chiave anche per chi corre, perché in corsa tali muscoli non vengono mai allenati. Il ritmo alto permette di restare in ritmo cardiaco ottimale per bruciare calorie. Si può fare calcio anche in spiaggia.

Golf: per spalle, schiena, la fascia del core e le gambe. 263 calorie bruciate in un'ora.
Un workout intelligente per il cervello: il golf impegna i muscoli ma anche l'attenzione e la precisione. Ovviamente se passate da un punto all'altro camminando anziché sul golf cart brucerete di più. Portatevi le mazze da golf e tutta l'attrezzatura per aggiungere carico al workout.

Nuoto: per braccia e pettorali, schiena e spalle, gambe, glutei e fascia del core. 360 calorie bruciate in un'ora.
È uno di quegli sport estivi da praticare anche per hobby. Grazie al fresco dell'acqua si riesce a nuotare senza sudare e non ci si sente troppo affaticate: anzi, si riesce a nuotare anche a lungo. Il nuoto è un workout total body, specie se scegliete uno stile tipo dorso e farfalla. Potete usare anche cavigliere e tavolette da tenere tra le gambe per nuotare usando solo addominali e braccia.

Surf: per braccia e spalle, pettorali e schiena, gambe e glutei, addominali. 185 calorie bruciate in un'ora.
Uno sport divertente, un allenamento total body, che richiede resistenza, bilanciamento ed equilibrio, oltre a potenza e forza per tirarsi fuori dall'acqua, salire sulla tavola e tenere la vela se fate windsurf. Preparate gli addominali per una sessione di cavalcata sulle onde: gli addominali servono per andare sulle onde, saltare, e tenervi in equilibrio.

Kayak: per braccia, spalle, schiena e fascia del core. 295 calorie bruciate in un'ora.
È un modo per fare sport durante le vacanze, navigando sull'acqua in maniera rilassante. Tenete il vostro ritmo, ovviamente più è alto più bruciate. Si allena e rinforza la schiena, migliora la postura, rinforzate le braccia. Spingete usando gli addominali, così avrete più resistenza nelle braccia: sedetevi dritte, spingete la pancia verso la schiena.

Credit foto: © Rawpixel - Fotolia.com