Outdoor
Outdoor

Fitness metropolitano: alla scoperta del parkour

Il parkour è una disciplina metropolitana che mette a dura prova la vostra abilità con salti, volteggi e richiesta di grande equilibrio!
 

Il parkour è una disciplina metropolitana che mette a dura prova la vostra abilità con salti, volteggi e richiesta di grande equilibrio!
 

Il Parkour è una disciplina moderna e libera: è per definizione un'attività in movimento, una forma di allenamento metropolitano che adatta il corpo all'ambiente circostante, umano e naturale, tramite volteggi, scale, arrampicata, salti, e percorsi in equilibrio.

  • Il Parkour trae ispirazione dal metodo herbertiano
  • Georges Hèbert era un ufficiale di marina francese che ha sviluppato un suo metodo di allenamento per l'addestramento delle truppe
  • Si tratta di un metodo che parte dal presupposto che il modo migliore per allenarsi è esercitarsi con i movimenti naturali che l'uomo sa già fare, nelle situazioni che la natura presenta
  • Fu David Belle, figlio di un pompiere addestrato con il metodo di Herbert, a trasformare tale allenamento in una disciplina articolata e complessa
  • Tale disciplina si è sempre più diffusa tramite il passaparola e internet

Siamo un po' nell'ambito dello Zuu fitness, di cui abbiamo parlato qui.

Il concetto alla base del parkour è spostarsi da un punto a un altro nel modo più veloce, sicuro ed efficiente possibile. Chi pratica questa disciplina impara a diventare forte e a muoversi in modo fluido e flessibile.

Fluidità e forza sono le caratteristiche di chi pratica il parkour.

  • Nel parkour da strada non c'è competizione, si compete solo con se stessi
  • Con movimenti efficienti e sicuri il parkour non è affatto pericoloso, anzi: se fatto in maniera intelligente non ha assolutamente rischi
  • Nel momento di un salto, si è perfettamente coscienti e consapevoli di ciò che si sta per fare e se lo si può fare
  • Dietro alle performance degli "traceur" professionisti ci sono anni e anni di preparazione e allenamento fisico e mentale

Fare parkour porta a una crescita fisica e di consapevolezza e al superamento dei propri limiti per dare sempre il 100%.

Ai salti dai muretti, scale e parapetti del parkour da strada, in palestra si passa agli esercizi con gli attrezzi di ginnastica.

In diverse palestre si tengono corsi di parkour:

c'è la versione per bambini che permette loro di avvicinarsi al parkour e all'acrobatica, in modo ludico e divertente. I bambini imparano a conoscere il proprio corpo con giochi, esercizio a corpo libero, trampolino e percorsi a ostacoli.
C'è poi la ginnastica per bambine, che insegna le basi per la ginnastica, i salti artistici e acrobatici, e così via corsi per ragazzi e per adulti, con lezioni anche outdoor.

Tra le palestre che propongono corsi di Parkour per tutte le età:

Naturaltraining a Milano
Krapannone Vicenza
Fitfriends Roma
A Palermo