Come allenarsi in bicicletta (3a parte)

Guida Guida

Pedalare per avere belle gambe e glutei sodi!  

La bicicletta è un buon alleato per chi vuole fare sport-fai-da-te, senza impegnarsi con palestre, orari fissi e costi magari proibitivi. Una volta scelta la bicicletta giusta, vi bastano pochi e semplici accorgimenti per uscire in tutta sicurezza.

Naturalmente, prediligete le piste ciclabili, i parchi, le zone meno inquinate e trafficate dalle auto, altrimenti rischiate di respirare male e di annullare i benefici della pedalata.

Pedalando ci si tiene in forma in modo semplice e sano, senza affaticare le articolazioni: ne giovano gambe, glutei, addominali e braccia!

Fare attività all'aria aperta, come correre, camminare e andare in bicicletta, aiuta a rinforzare le difese immunitarie: fa bene sempre, quindi, anche d'inverno!

  • Inoltre, pedalare all'aria aperta permette di stimolare la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio sulle ossa: utilissimo quindi per le donne, che in prossimità della menopausa sono esposte all'osteoporosi, l'indebolimento delle ossa dovuto a perdita di calcio.
  • Le attività aerobiche come il ciclismo comportano uno sforzo intenso e prolungato aiutando quindi a dimagrire: se pedalate almeno per mezz'ora non soltanto brucerete quasi 300 calorie ma il vostro corpo continuerà a bruciarne anche una volta che sarete scese dalla sella! Ottimo, no?
  • Pedalando tonificherete glutei e gambe: ottimo metodo per sconfiggere la cellulite. Potete gradualmente regolare il cambio della bicicletta in modo da aumentare lo sforzo: non esagerate, però, per non affaticarvi troppo e ottenere polpacci troppo "gonfi".
  • Andare in bicicletta stimola la circolazione venosa delle gambe e il sistema linfatico, così si evitano gonfiori alle gambe e i problemi di circolazione.
  • Pedalare inoltre migliora la capacità cardiaca e quella polmonare: è quindi adatto anche a chi soffre di asma o bronchite, e a chi fuma e ha una capacità ventilatoria ridotta.
  • Se volete potete usare il cardiofrequenzimetro, così saprete quanti chilometri avete percorso e soprattutto calcolare se state pedalando alla frequenza cardiaca ottimale.

E ora qualche consiglio per pedalare correttamente:

  • iniziate e terminate la vostra sessione in bicicletta a un ritmo moderato e con un rapporto di cambio leggero.
  • curate la posizione, evitate di curvare la schiena, infossare il collo.
  • alternate percorsi più impegnativi a uscite più leggere.
  • usate un casco, soprattutto se fate lunghe pedalate e vi capita di pedalare su sterrati, su strada, ecc.

D'estate pedalate nelle ore serali, più fresche, e d'inverno in quelle centrali, più tiepide. Se pedalate di sera, usate un abigliamento riflettente e sempre la luce sulla bicicletta

Sport e fitness
SEGUICI