Outdoor
Outdoor

Come allenarsi in città come...in spiaggia!

È arrivata la spiaggia da città, la sabbia speciale per allenarsi in modo efficace!
 

È arrivata la spiaggia da città, la sabbia speciale per allenarsi in modo efficace!
 

Per allenarsi in modo del tutto nuovo è arrivata la spiaggia da città, che si chiama sandshape e offre un rivoluzionario metodo di allenamento.

Muoversi sulla sabbia, oltre a tonificare i muscoli, stimola il sistema propriocettivo, migliora quindi l'equilibrio e la capacità di gestire il proprio corpo.

Grazie alla morbidezza del terreno, allenarsi sulla sabbia riduce i rischi di traumi da impatto, mentre potenzia l'apparato muscolo-scheletrico e cardiovascolare.

Allenarsi sulla sabbia è un metodo efficace per dimagrire, tornare in forma, e raggiungere un buon equilibrio tra corpo e mente.

Grazie all'innovativa spiaggia brevettata per la città, ci si può allenare sulla sabbia calda come in riva al mare, anche in città e anche in inverno. Appositamente per questa sabbia sono stati creati tre tipi di allenamento, Harmony, Energy e Performance, con diversi gradi di intensità.
 

  • Il programma Harmony si sviluppa in 3 o 4 sequenze di esercizi con più ripetizioni e un breve recupero tra l'una e l'altra. Gli esercizi hanno come obiettivo il miglioramento dei movimenti, l'innalzamento del limite della soglia anaerobica, lo sviluppo delle capacità propriocettive e percettive.
  • Il programma Energy si basa sul metodo di allenamento Tabata di Izumi Tabata, sviluppato all'Istituto nazionale di fitness e sport di Tokyo. Tabata è un programma di interval training dove il rapporto tra allenamento e recupero è 2 a 1 ovvero il periodo di riposo è la metà del periodo di lavoro. Ad esempio, 20 secondi di movimenti ad alta intensità seguiti da 10 secondi di recupero. Tabata è un programma ad alta intensità studiato per incrementare le performance atletiche e ridurre il grasso corporeo. Gli esercizi sono semplici ma intensi e si possono utilizzare semplici attrezzi come kettlebell o semplici secchielli riempiti di sabbia. Il programma è intenso e va eseguito per non più di due volte a settimana.
  • Il programma Performance, infine, è studiato per migliorare le performance atletiche e tecniche dei vari sport come beach volley e beach tennis, ma anche di sport non praticati sulla sabbia, per cui si sceglie di effettuare la preparazione atletica sulla sabbia.


FOTO Sandshape-Multibeach