Come affrontare la corsa all'aperto

Guida Guida

Passare dal treadmill all'aria aperta senza problemi!  

Il treadmill o tapis roulant è una comoda alternativa invernale alla corsa in esterno, per chi non ha voglia di correre all'aperto quando fa freddo: d'inverno fa buio presto e le temperature sono rigide, quindi è difficile riuscire a correre ad esempio la mattina prima del lavoro o alla sera.

La corsa su tapis roulant è diversa da quella su strada: diverso l'impatto e l'intensità anche a causa dell'assenza di agenti atmosferici esterni.

Per questo passare dal tapis roulant alla corsa in esterno può essere pericoloso e può farvi correre il rischio di qualche incidente di percorso.

  • Se vi siete sempre allenati sul treadmill nello scorso inverno, fate il passaggio per gradi: fate una sessione all'aperto alla settimana per abituare il corpo alle differenze di impatto e di intensità.
  • Iniziate con gli allenamenti più brevi e via via continuate con quelli più lunghi.
  • È più faticoso correre o anche solo camminare all'aperto: perciò iniziate con il correre più lentamente rispetto a quanto fate sul treadmill.
  • Datevi il tempo di riabituarvi: state attenti al ritmo del cuore, aggiustate la velocità del vostro passo in base alle sensazioni che vi comunica il vostro corpo.

Correre sul tapis roulant e correre su strada sono invece simili sui vantaggi che regalano all'organismo:

  1. miglioramento della sensazione di benessere generale
  2. abbassamento del livello di colesterolo cattivo e di trigliceridi
  3. innalzamento dei valori del colesterolo buono
  4. migliore ossigenazione dei tessuti
  5. abbassamento della frequenza cardiaca a riposo
  6. sviluppo del tono muscolare, riduzione della massa grassa.

Vi piace correre? Leggete i nostri post sulla corsa, dalla Corsa per la maratona alla Corsa in salita, perfetta per bruciare calorie!

photo credit: lululemon athletica via photo pin cc

Se avete un treadmill a casa potete sempre alternare la corsa in esterno con il tapis roulant

Sport e fitness
SEGUICI