Outdoor
Outdoor

Come imparare ad andare a cavallo - i benefici

Allenate il fiato e tonificate addominali e gambe andando a cavallo! Scoprite tutto sull'equitazione!

Allenate il fiato e tonificate addominali e gambe andando a cavallo! Scoprite tutto sull'equitazione!

Fare equitazione corrisponde a praticare uno sport sano e all'aria aperta. Se l'idea di andare a cavallo vi piace, dovete sapere che l'equitazione è un vero e proprio sport! Ed è anche uno tra i più completi, perché allena i muscoli di tutto il corpo, oltre a garantire grandi benefici sul rilassamento mentale, sulla concentrazione, sull'umore.

Andare a cavallo permette di migliorare la postura e il fiato, tonificando addominali, gambe e glutei.

Prima di andare nel dettaglio dei benefici che comporta l'andare a cavallo, vi spieghiamo brevemente le 4 principali andature che si possono tenere in sella:

  1. il passo è l'andatura più lenta del cavallo, che va dai 5 ai 7 chilometri all'ora;
  2. il trotto è l'andatura saltata, con la quale il cavallo raggiunge velocità di 10-55 km all'ora. Durante il trotto si può restare seduti, seguendo l'andatura del cavallo con il bacino (trotto seduto), o in piedi (trotto battuto), se invece ci si distacca dalla sella alzando e abbassando ritmicamente il bacino;
  3. il canter è un'andatura intermedia tra trotto e galoppo;
  4. il galoppo è l'andatura più veloce: si possono raggiungere, seppure per pochi minuti, anche i 70 chilometri orari.

Parliamo ora dei grandi benefici che si possono ottenere dalla pratica costante dell'equitazione - che, ricordiamo, non è uno sport da "improvvisare", ma va appreso con l'aiuto di maestri ben preparati, per evitare di farsi male.

equitazione-ragazze-a-cavallo-nel-parco

BENEFICI DELL'EQUITAZIONE

La tonificazione e il dimagrimento
Gli addominali sono i primi muscoli ad essere coinvolti nell'equitazione; seguono i muscoli lombo-sacrali e i dorsali. Gambe e glutei, poi, acquistano tono, forza ed elasticità. Collo, pettorali e braccia sono continuamente in allenamento: insieme agli addominali, le braccia servono a mantenere l'equilibrio.

Andare a cavallo fa consumare calorie. In base all'andatura che si tiene durante la cavalcata, si possono bruciare da 300 a 600 calorie in un'ora.


I vantaggi per la salute e per la mente
Cavalcando, i battiti del cuore procedono di pari passo con l'andatura del cavallo: più aumenta il ritmo, migliore è il flusso del sangue e più ampia è la ventilazione polmonare.

Equilibrio e concentrazione migliorano notevolmente poiché sono indispensabili per poter cavalcare. Inoltre, l'equitazione è anche uno sport rilassante per la mente: imparando a cavalcare ci si allena in libertà e si stabilisce un legame con il cavallo. Quando si è appresa bene la tecnica, potrete andare a cavallo anche in spiaggia quando siete al mare, oppure nei boschi, in campagna... Cavalcare regala un grande senso di libertà e permette di stare a contatto con la natura allontanando lo stress tipico della città.

Per cavalcare bene dovete muovervi al ritmo del cavallo: sedetevi con la schiena dritta, il corpo allineato dai talloni alla testa. Dopo una sessione di cavalcata, fate del defaticamento per 10-15 minuti: andate cioè lentamente a cavallo, facendo in modo che voi e il vostro cavallo possiate lentamente tornare alle condizioni iniziali di respiro e ritmo del cuore.

foto © giuteh - Fotolia.com