Come imparare a sciare: cadere con stile!

Guida Guida

Stare sugli sci è importante ma anche cadere nel modo giusto, per non farsi male e rialzarsi in sicurezza

Continuiamo con i nostri post dedicati a chi vuole imparare a sciare: è essenziale imparare la tecnica, ma altrettanto importante è imparare a cadere.

Se volete imparare a sciare, sapete già che cadrete: dovete imparare a farlo correttamente.

Imparare a cadere significa cadere senza farsi male e rialzarsi con poca fatica.

Durante il vostro percorso per imparare a sciare, dovete imparare a mettere gli sci e a muovere i primi passi con lo spazzaneve: leggete i nostri consigli per imparare a stare sugli sci!

Ricordate inoltre di non partire mai senza aver fatto un po' di riscaldamento e stretching: è importante per non arrivare a fine giornata doloranti!

Imparare a sciare è faticoso: dovete avere una buona dose di energia per affrontare le piste e per affrontare le inevitabili cadute. Rialzarsi dopo una caduta, infatti, può essere faticoso e se si cade nel modo sbagliato può essere quasi impossibile senza aiuto.

Seguite i nostri consigli per imparare a sciare e per imparare a cadere, così da affrontare le vostre discese in forma. Tornare in piedi dopo una caduta con gli sci ai piedi può essere molto faticoso, all'inizio.

  • Una volta imparata la tecnica per cadere e rialzarsi, saprete farlo senza difficoltà in ogni situazione.

Vediamo ora passo passo come comportarvi quando cadete durante la vostra discesa con gli sci.
 

  1. Se siete cadute durante la discesa, posizionatevi in modo che sia semplice rialzarvi: mettete gli sci paralleli tra loro, perpendicolari alla linea di caduta.
  2. Piegate le gambe, tenendole a terra, in modo che rialzarvi sia più semplice.
  3. Puntate le racchette unite davanti a voi, a monte (in salita)
  4. Usando le racchette come perno, piegatevi in avanti e spingetevi verso l'alto, dalla parte opposta rispetto alle racchette. Tenete una mano sull'estremità superiore delle racchette e l'altra in basso.
  5. Fate salire verso le maniglie delle racchette la mano che tiene le racchette in basso, mentre vi mettete del tutto in piedi.

 

© Max Topchii - Fotolia.com
 

Imparare ad alzarvi vi aiuterà a non stancarvi eccessivamente durante le prime discese e vi terrà lontano da infortuni anche pericolosi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI