Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Come restare in forma in gravidanza: come si allenano le star

Si presentano agli eventi mondani in perfetta forma a poche settimane dal parto. Il segreto delle star? Il giusto workout in gravidanza. Scopriamolo insieme!

Si presentano agli eventi mondani in perfetta forma a poche settimane dal parto. Il segreto delle star? Il giusto workout in gravidanza. Scopriamolo insieme!

Allenarsi è il modo migliore per restare in forma in gravidanza, e non trovarsi, dopo il parto, con troppi chili da smaltire.

Certo sarebbe bello fare come le star che si presentano sul red carpet di Hollywood in forma strepitosa a poco tempo dal parto….a noi, sembra impossibile. Ma si può provare, allenandosi come loro!

Le star si allenano prima, durante e dopo la gravidanza, per mantenere la forma: vediamo quali sono i loro workout preferiti

Tecnica 2-2-1
Le celebrità hanno spesso l'aiuto dei personal trainer per allenarsi, stare motivate, mangiare bene e così via. Non c'è sicuramente modo migliore per mantenere la giusta forma e rimanere toniche, anche quando c'è un figlio in arrivo!
Per esempio, Jessica Alba e Halle Berry si rivolgono alla famosa Ramona Braganza che ha modificato il workout 3-2-1 (tre sessioni di cardio, due sessioni di resistenza e una di lavoro sugli addominali), eliminando una sessione di cardio in una routine 2-2-1.
 

  • La sessione cardio può prevedere, per esempio, dieci minuti di cyclette e dieci minuti di tapis roulant a ritmo blando.
  • Il lavoro addominale, si può eseguire per esempio con la posizione yoga del gatto, che aiuta anche a distendere la schiena: da ripetere 5 volte. A seguire, 12 sit up.
  • Dopo, si ripete il lavoro cardio.
  • Per l'allenamento di resistenza, sono previste due serie da 10 di rowing, squat con palla dietro la schiena in appoggio su una parete, e poi flessioni in piedi al muro, per 3 serie da 10 ripetizioni.
  • Si lavora poi sulle braccia con i curl bicipiti, con manubri, da ripetere 30 volte.


E subito dopo il parto? Come fare a riacquistare la forma in fretta? Cristina Aguilera si è allenata con un workout simile che mixa cardio e resistenza, + stretching, subito dopo la gravidanza. Si trattava di cinque lezioni settimanali da 90 minuti, con il personal trainer.

Il segreto, in fondo è allenarsi: con qualunque workout, che sia corsa, yoga o allenamento di rinforzo, sia durante la gravidanza che dopo.

Per esempio, Madonna e Gwyneth Paltrow hanno scelto lo yoga dopo il parto, mentre Jennifer Garner ha optato per la corsa, per cinque giorni a settimana durante la gravidanza e anche dopo il parto.

Credit foto: by Gage Skidmore