5 esercizi da fare in gravidanza

Guida Guida

Semplici movimenti che rinforzano il corpo e vi accompagnano per tutti i 9 mesi di gravidanza! Da provare!

Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che, quando si aspetta un bambino, è importante muoversi: si tengono lontani i dolori di schiena, ci si carica di energia, si raggiunge una buona forma fisica e un’immagine esteriore più piacevole.

Allenarsi in gravidanza permette un recupero della forma molto più veloce dopo il parto

Non è necessario esercitarsi in complicati workout per stare in forma. Potete scegliere tra yoga oppure un corso pre-parto in acqua, ma, se vi piace l’idea di allenarvi in casa, beh, potete farlo in maniera semplice. Continuate a leggere per scoprire come fare!

PRIMA DI INIZIARE

  • Gli esercizi sono semplici e a basso impatto, quindi efficaci in ogni trimestre di gravidanza.
  • Fate gli esercizi in ordine e allenatevi tutti i giorni.
  • Consultate il medico prima di iniziare qualunque workout.

Workout in gravidanza

ESERCIZIO 1: PLIÈ
Mettetevi parallele allo schienale di una sedia, con una mano su di esso e l’altra sul fianco, gambe larghe come i fianchi. Ruotate i piedi verso l’esterno, contraete gli addominali e piegate le ginocchia, abbassandovi con il sedere e tenendo la schiena dritta. Distendete le gambe, e ripetete.

ESERCIZIO 2: SOLLEVAMENTO GAMBE A TERRA
Sdraiatevi sul lato destro, con la testa appoggiata all’avambraccio, la gamba destra piegata e la sinistra distesa. Portate la mano sinistra a terra davanti a voi per mantenere la stabilità. Distendete la gamba sinistra sopra le anche, poi riportatela verso il basso. Poi, piegate il ginocchio sinistro, appoggiandolo su un cuscino e distendete la gamba destra, sollevandola più in alto che potete. Cambiate lato e ripetete.

ESERCIZIO 3: POSIZIONE DELL’ASSE
Mettetevi a 4 zampe, poi sollevate le ginocchia e distendete le gambe all’indietro, formando con il corpo una linea. Non arcuate la schiena. Tenete la posizione fino a 5 respiri.

ESERCIZIO 4: CURL E SOLLEVAMENTI
Sedetevi sul bordo di una sedia con due manubri in mano. Piedi ben piantati a terra, palmi che si guardano: piegate i gomiti formando 90 gradi di angolo. Ora sollevate i pesi ad altezza spalle. Abbassate le braccia ai lati del corpo e distendetele per tornare alla posizione di partenza.

ESERCIZIO 5: ROW A UN BRACCIO
Utilizzando una sedia come appoggio, ponete il ginocchio destro sulla seduta, e il piede sinistro a terra. Piegatevi in avanti e appoggiate la mano destra sulla seduta, poi prendete un manubrio nella mano sinistra. Tenete il braccio disteso verso il basso, in linea con la spalla, con il palmo verso il corpo. Piegate il gomito sinistro verso l’alto formando un angolo a 90 gradi con il braccio. Tenete la posizione e tornate lentamente a quella di partenza. Ripetete, poi cambiate lato.

foto © BillionPhotos.com - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI